“Non mi resta molto da vivere. Spero di non dover interpretare ruoli sulla sedia a rotelle”. La celebre attrice Miriam Margolyes, famosa per il ruolo della professoressa Sprite nei film di Harry Potter, ha raccontato al Times di essersi sottoposta a un importante intervento al cuore. A 83 anni, Margolyes è stata sottoposta a sostituzione della valvola aortica transcatetere (TAVI), un intervento che le ha sostituito la valvola cardiaca con quella di una mucca. Riflettendo sulla sua aspettativa di vita dopo l’operazione, Margolyes ha spiegato: “Quando sai che non ti resta molto da vivere – e probabilmente morirò entro i prossimi cinque o sei anni, se non prima – sono riluttante a rinunciare al mondo dell’arte. È una gioia immensa”.
Nella sua intervista con il Times, la star britannica ha espresso il desiderio di affrontare ruoli che non la costringano a stare su una sedia a rotelle, confessando che le sue forze potrebbero non consentirglielo. La donna aveva già parlato del suo trapianto di valvola cardiaca nel podcast Table Manners condotto da Jessie e Lennie Ware, dove aveva ironicamente commentato: “Ora ho il cuore di una mucca. Beh, non tutto il cuore. Ho sostituito una valvola aortica con una valvola aortica di mucca. Non so quanto sia comune. Non avevo mai sentito parlare di quell’operazione. Ma ti evita un intervento a cuore aperto, che sarebbe infinitamente più invasivo”.
Margolyes, che ha vinto un BAFTA per il suo ruolo in L’età dell’innocenza di Martin Scorsese, ha continuato a descrivere nei dettagli la straordinaria tecnica impiegata dai medici per eseguire l’operazione: “Ti hanno fatto due piccoli fori nell’inguine. Uno per ogni inguine e poi ti infilano dentro questa cosa. E non so come riescano a tirarlo fuori. Poi, quando quello che ti hanno inserito arriva nel tuo cuore tirano una piccola corda e pow!”. Nel maggio 2023, l’attrice fu trasportata d’urgenza in ospedale a causa di un’infezione toracica e tenne aggiornati i suoi fan tramite i suoi canali social pubblicando una sua foto nel reparto di degenza. Nella lunga intervista al Times ha chiosato: “Quando sei giovane, non pensi mai alla morte. Pensi solo alla tua prossima scopata, in pratica. Io penso molto alla morte”.