Il manga profetico, il Giappone raso al suolo e la fuga di turisti. Se non è un film presto lo diventerà. Già perché di quello che accade e si discute nell’estremo Oriente si sa sempre molto poco. In questo caso l’attenzione superstiziosa occidentale è stata attratta dal caso di un manga giapponese pubblicato nel 1999, e ristampato in nuova e più completa edizione nel 2021, che presenta delle profezie su eventi catastrofici che colpiranno il Giappone. Una di queste, ovvero lo tsunami del 2011, era già presente e descritto nei particolari fin dalla prima edizione; mentre la prossima catastrofe su suolo nipponico, nella riedizione del 2021, è prevista per il 5 luglio 2025. Il manga in questione s’intitola Watashi ga Mita Mirai (“Il futuro che ho visto“) e l’ha scritto Ryo Tatsuki, una signora oggi di 70 anni che proprio nel 1999 con quest’opera si è come auto pensionata. Nella prima edizione del manga, che in copertina ha una ragazza piangente che si copre l’occhio sinistro tenendo il destro aperto (simbologia che per molti esperti del settore ha un profondo significato legato alle doti profetiche), era presente la scritta su uno dei tanti foglietti che svolazzano “Il grande disastro accadrà a marzo 2011”.
Come molti ricorderanno l’11 marzo del 2011, un violento terremoto di magnitudo 9.0 colpì la regione di Tohoku in Giappone, causando danni ingenti – 15.900 morti e 2.525 dispersi – compreso un mostruoso tsunami che poi causò un incidente alla centrale nucleare di Fukushima. Ma non è finita qui. La celebre mangaka nell’edizione aggiornata del fumetto datata 2021 ha aggiornato il tema scrivendo su uno di quei foglietti che svolazzano sulla testa della protagonista un’ulteriore tragica profezia sul prossimo futuro del Giappone: il 5 luglio 2025 avverrà un altro grave disastro ovvero una spaccatura si aprirà sotto il fondale marino tra il Giappone e le Filippine con onde di maremoto tre volte più alte di quelle successive al terremoto di Tohoku del 2011.
Così, se da un lato il valore delle copie originali del manga rieditato nel 2021 hanno raggiunto valori altissimi; dall’altro come riportato dalla CNN stanno fioccando le disdette per le vacanze in Giappone del prossimo luglio. Del resto la fama un po’ da veggente, un po’ da menagramo, Ryo Tatsuki ce l’ha da tempo perché la sua biografia è costellata di visioni in sogno che al risveglio annota sul suo diario e che, nel caso, del manga succitato finiscono pubblicate. Tatsuki nel passato aveva previsto cinque anni prima spaccando il mese la morte di Lady Diana e quindici anni prima – anche qui indicando il mese preciso – la morte di Freddie Mercury. Tra i tanti sogni premonitori della mangaka ce ne sono anche altri che riguardano terremoti ed eventi naturali estremi che negli anni hanno colpito il Giappone. Tanto basta per far drizzare le antenne non solo ai possibili turisti del Sol Levante. The Future I Saw: Complete Edition è comunque diventato un manga di grande successo vendendo più di 560.000 copie.