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McTominay mania, ‘McFratm’ diventa un brand: il Napoli deposita il marchio all’Ufficio Brevetti

De Laurentiis vuole monetizzare tutto: dagli orologi agli zaini fino ai costumi da bagno e prodotti alimentari. Lo scozzese è prezioso non solo per i gol-scudetto
McTominay mania, ‘McFratm’ diventa un brand: il Napoli deposita il marchio all’Ufficio Brevetti
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Sul quarto Scudetto del Napoli non c’è solo il marchio di Antonio Conte, ma anche quello di Scott McTominay. No, non si tratta di una metafora. Come scoperto dall’Adnkronos consultando il database dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, lo scorso 16 maggio il club di Aurelio De Laurentiis ha presentato la domanda di registrazione del marchio McFratm, soprannome con cui McTominay viene ormai affettuosamente chiamato a Napoli.

Lo scozzese ha conquistato un’intera città con i suoi gol pesantissimi – ben 12, un bottino notevole per un centrocampista – grazie alla sua fisicità, alla capacità di inserirsi con tempismo nell’area avversaria e a un rendimento costante che gli è valso il titolo di MVP della stagione. Scott McTominay, lo scozzese arrivato dal Manchester United, è ormai diventato l’idolo dei tifosi partenopei e l’uomo simbolo del trionfo del Napoli in campionato. E ora il suo nome potrebbe diventare anche un vero e proprio brand commerciale. Ma da dove nasce questo nickname?

Si tratta della fusione tra il suo cognome e la parola napoletana “fratemo” (cioè “fratello mio”) e lo stesso giocatore non ha nascosto di apprezzarlo. È stato proprio McTominay a svelare a Dazn che è il compagno Pasquale Mazzocchi, napoletano doc, a chiamarlo così nello spogliatoio. Nonostante in città siano già comparse calamite e magliette con la scritta McFratm, accompagnata dal numero 8 del centrocampista, il Napoli non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di valorizzare anche a livello commerciale questo nuovo fenomeno.

Il club ha infatti depositato la richiesta di registrazione del marchio per ben nove categorie merceologiche: si va dagli orologi da polso alle spillette, dagli articoli di cartoleria (matite, astucci, quaderni) agli zaini scolastici e borse da viaggio; dai boccali da birra ai piatti, fino alle macchinette del caffè. E ancora: costumi da bagno, palloni da gioco, scarpe sportive e persino prodotti alimentari come panini, biscotti e cioccolato. McTominay è stato senza dubbio il colpo sportivo della stagione trionfale del Napoli, ma riuscirà a rivelarsi altrettanto vincente anche nel campo del marketing?

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