Robot umanoidi che si affrontano sul ring, con ganci, calci rotanti e movimenti degni di un atleta professionista. L’allenamento si è svolto in Cina, a Hangzhou, dove si terrà un vero e proprio torneo tra macchine umanoidi. Le immagini diffuse dalla tv di Stato mostrano androidi che si allenano, sferrando colpi diretti, uppercut e perfino rialzandosi da terra con agilità sorprendente. I robot, realizzati dalla startup cinese Unitree, sembrano in grado di “incassare” come veri pugili.
Il torneo rientra in una più ampia rassegna di competizioni robotiche organizzate congiuntamente dal China Media Group (CMG), il colosso mediatico statale, e da altre istituzioni nazionali. L’obiettivo è chiaro: promuovere l’ingegneria avanzata e mostrare al pubblico le potenzialità dell’automazione umanoide. E intanto le dirette streaming registrano il pieno di ascolti, lanciando un chiaro segnale: il trend piace, diverte e incuriosisce.
HUGE K.O.! ????
Unitree just held the world’s first humanoid robot boxing match with its G1 robots and it certainly didn’t disappoint!
The future of sports and robotics just collided! ????
Use case: 0
Entertainment: 100#RobotBoxing #Unitree #Humanoids pic.twitter.com/pTwANJhomJ— The Robot Realm (@TheRobotRealm) May 26, 2025