Cancro e l'opportunità di crescita personale, Capricorno si apre - 2/5
“I transiti non vengono mai da soli” ci spiega il coach astrologico mentre chiarisce che una buona lettura del cielo deve mettere i pianeti in combinazione tra di loro per spiegare gli effetti su ogni singolo segno. “Giove chiede di espandere il cuore e le proprie radici, mentre Nettuno chiede di sognare in grande con coraggio e autenticità. Giove inoltre espande quello che trova e a seconda di dove si posiziona può generare un effetto”. Nel Cancro, dove è esaltato, perchè che si trova molto bene, “è un ospite gradito”. Buona premessa, dunque.
Questo risveglierà in tutti un bisogno più profondo di connessione emotiva e meno apparenze, più ricerca delle proprie radici, del legame con la famiglia e la propria casa interiore e meno superficialità. L’invito che viene da questo passaggio è chiaro: meno esteriorità e più empatia e disponibilità a prendersi cura degli altri, considerando che per qualcuno questo potrebbe significare anche una “accentuazione del bisogno di sicurezza e protezione, una tendenza a chiudersi e fuggire dal nuovo per attaccarsi troppo al passato”.
Quest’ultima spinta avviene con più probabilità nei segni cardinali come il Cancro stesso e colpisce in modo più netto l’Ariete, la Bilancia ed il Capricorno, ovvero i segni all’inizio delle stagioni. Per il Cancro, che riceve Giove in modo diretto, “si presentano opportunità di crescita personale e una nuova fiducia, mentre per il Capricorno, che lo riceve in opposizione, ci sono possibilità di sviluppo relazionale che però vanno bilanciate con un giusto equilibrio tra i bisogni personali e quelli altrui”.