Circa dieci milioni di euro totali e tre giorni di party. Due yacht (di cui uno di 127 metri) e quasi cinque hotel super lusso prenotati per 250 invitati. Sembra essere tutto pronto per il matrimonio tra Jeff Bezos, fondatore di Amazon, e Lauren Sànchez, giornalista, scrittrice e pilota. Per rendere indimenticabili le nozze, dal 24 al 26 giugno, la coppia ha scelto Venezia. In Laguna, però, la frattura dell’opinione pubblica è già evidente. C’è chi pregusta la visita dei promessi sposi, l’invasione di vip e le entrate da sogno e chi, invece, sta organizzando alcune proteste perché vede in Bezos il simbolo del capitalismo incontrollato. E il terrore è che la città, in quei tre giorni, venga sottratta ai suoi abitanti.
Le contestazioni – Tra le contestazioni, la prima dal titolo “No space for Bezos”, secondo quanto riporta Il Corriere, è già fissata per venerdì alle 17.30 al Laboratorio Morion. L’argomento di dissenso è il viaggio di turismo spaziale della navicella New Shepard di Blue Origin, sulla quale, lo scorso 14 aprile, si sono imbarcate Sànchez e altre cinque celebri donne, tra cui Katy Perry e Kerrianne Flynn. La missione, durata solo 11 minuti, ha consumato 75 tonnellate di CO2. Secondo Eco Società Benefit, un numero pari a quanto produce un miliardo di persone povere in un anno. La scrittrice ha però sempre evidenziato come in Blue Origin lavorino professionisti e scienziati stipendiati e dediti alla ricerca e ha invitato più volte i manifestanti a visitare la società. Ma le polemiche non accennano a placarsi. Anche perché, a Cannes, Sànchez ha ritirato il premio Global Gift Foundation per il suo impegno ecologico arrivando a bordo di un mega yacht Karu con un serbatoio da 750mila litri, l’equivalente di 19mila auto Renault Clio. Una contraddizione che ha scatenato la rabbia di ambientalisti ed ecologisti.
Gli addi al celibato e al nubilato – La coppia divide e continua a far parlare di sé. Intanto, però, il matrimonio si avvicina e, lo scorso fine settimana, sia Bezos che Sànchez hanno festeggiato i rispettivi addii al celibato e al nubilato. Lei è stata in crociera sulla Senna a Parigi con le amiche tra cui Perry, Kim Kardashian, Kris Jenner, Lydia Kives ed Eva Longoria. A balzare all’occhio è stata la borsetta firmata Judith Leiber indossata proprio dalla futura sposa: a forma di Torre Eiffel e ricoperta di cristalli, per un valore di seimila dollari. Il proprietario di Amazon, invece, è stato a Madrid, nel quartiere di Salamanca. Prima al ristorante Ten con Ten e poi al Gunilla Club, con una clientela d’élite.
Nei prossimi giorni, attraverso diverse riunioni, la grande macchina organizzativa guidata dall’agenzia Lanza e Baucina preparerà nei minimi particolari gli ultimi dettagli di un evento esclusivo per cui in Laguna si aspettano vip da tutto il mondo (anche Ivanka Trump e famiglia). E che, inevitabilmente, continuerà a far discutere.