La chef Daniela Maiorano viene da una famiglia che ha sempre amato la cucina, ha iniziato prestissimo a soli 12 anni ad appassionarsi al mestiere, poi viaggi e lavori dall’Australia all’Abruzzo, fino al nuovo progetto romano con Carola Calò di PizziCàrola, Flaminia Fratini e Sara Bonamini di Tulipane, dal nome “Amiche Mie”.
“Ho cominciato a mandare loro dei messaggi dall’Australia, – ha detto la Chef a Gambero Rosso – ragazze dobbiamo fare qualcosa in Italia, dobbiamo fare qualcosa a Roma, perché vedo sempre le stesse facce che fanno sempre le stesse cose, e per la maggior parte sono uomini. Facciamo pure noi qualcosa!. Parlando e confrontandoci, siamo diventate amiche, così il progetto lo abbiamo chiamato Amiche Mie”.
E quindi: “Ogni mese faremo un evento da Tulipane a Roma con una persona che ha più o meno la nostra visione del mondo, che sia una cuoca o una produttrice. La prima puntata di questa serie sarà il 26 maggio con le verdure selezionate da Carola e i miei piatti che accompagneranno il pane di Sara”.
Nella sua vita la donna ha avuto anche momenti difficili, come racconta lei stessa: “Ho avuto un gravissimo problema di dipendenza dalla droga, un problema che purtroppo mi sono portata dietro per tanti anni, perdendo parecchia vita, cercando di sopravvivere a questa cosa. Ora ne ho 41 di anni, ma si può dire che dieci li abbia persi, o meglio, ho dovuto lottare, attraversare un percorso di darkness, che poi è anche quello che mi ha fatto diventare la persona che sono adesso. Ora non ho paura dei cambiamenti, mi lancio con grinta nei progetti“.