Il mondo FQ

F1, qualifiche Gp Monaco: Norris si prende la pole. Secondo posto per Leclerc, quarto Hamilton

Colpaccio di Norris che ottiene la pole del Principato con nuovo record della pista davanti a un ottimo Leclerc che però partirà dalla seconda posizione. Disastro Mercedes
Commenti

Lando Norris ha conquistato la pole position nel Gp di Montecarlo, con il tempo di 1’09″954 (nuovo record della pista), davanti alla Ferrari di un super Charles Leclerc, staccato 109 millesimi. Terza piazza per l’altra McLaren di Oscar Piastri, a 175 millesimi. Completa la seconda fila l’altra rossa di Lewis Hamilton, a oltre quattro decimi (+0″428). Per il pilota britannico si tratta della seconda pole stagione, la prima nel Principato.

Un dato storico da segnalare: per la prima volta entrambe le Mercedes non sono riuscite a qualificarsi nella top 10 sul tracciato del Principato. La prima sessione di qualifica (Q1) è stata interrotta con bandiera rossa a causa di un incidente che ha coinvolto Kimi Antonelli, finito contro le barriere all’uscita del tunnel dopo aver perso il controllo della sua monoposto. In Q2, un’altra bandiera rossa è stata esposta per un guasto elettrico che ha costretto George Russell al ritiro. Fino ad ora, Mercedes aveva mancato l’accesso ai primi dieci solo nel 2017, quando Hamilton si qualificò 13° dopo un incidente di Vandoorne che gli impedì di migliorarsi in Q2.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione