Trending News

OnlyFans trema in Svezia: per legge diventa illegale l’acquisto di servizi sessuali online

Sarà quindi il primo paese occidentale ad adottare una legislazione di questo tipo, estendendo il "modello nordico" anche al contesto digitale. Entra in vigore dal 1 luglio

di F. Q.
OnlyFans trema in Svezia: per legge diventa illegale l’acquisto di servizi sessuali online

Il Parlamento svedese ha approvato un emendamento che rende reato l’acquisto di servizi sessuali online, come quelli offerti su piattaforme come OnlyFans. La nuova legge, in vigore dal 1 luglio 2025, criminalizza il pagamento per atti sessuali a distanza commissionati direttamente dall’acquirente. Teresa Carvalho, membro del Parlamento per i socialdemocratici, ha dichiarato: “Si tratta di una nuova forma di acquisto di servizi sessuali ed è giunto il momento di modernizzare la legge sull’acquisto di servizi sessuali e di includere gli acquisti effettuati a distanza su piattaforme digitali come OnlyFans”.

La legge, pur non vietando la visualizzazione o l’acquisto di contenuti generici su piattaforme come OnlyFans, rende illegale richiedere e pagare per contenuti personalizzati. Questi contenuti personalizzati, spesso richiesti direttamente dagli utenti, rappresentano una fonte significativa di reddito per molti creatori di contenuti. L’Associazione Europea per i Diritti dei Lavoratori del Sesso ha espresso preoccupazione, affermando che la legge potrebbe spingere i lavoratori del sesso a lasciare piattaforme regolamentate come OnlyFans, esponendoli a maggiori rischi di sfruttamento.

L’emendamento ha suscitato critiche tra le creatrici di contenuti di OnlyFans. Tra loro spicca Sanna Zentio, che ha affermato: “Abbiamo la sensazione che i politici non capiscano come lavoriamo con la tecnologia digitale o cosa facciamo realmente”. Bisogna ricordare che la Svezia è il primo paese occidentale ad adottare una legislazione di questo tipo, estendendo il “modello nordico” anche al contesto digitale. Alcuni attivisti sostengono che la legge potrebbe avere effetti controproducenti, spingendo l’attività sessuale online in spazi meno sicuri e più difficili da monitorare.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione