Trending News

Qual è il miglior yogurt intero bianco naturale del supermercato? La classifica del Gambero Rosso

In questo nuovo blind test di Gambero Rosso valutati oltre 20 campioni. A dominare la classifica è Biosano di Latte Sano. Fanalino di coda la Centrale del Latte di Roma

di F. Q.
Qual è il miglior yogurt intero bianco naturale del supermercato? La classifica del Gambero Rosso

Gambero Rosso torna ad analizzare il mondo dello yogurt intero bianco naturale, ma questa volta lo fa con un focus esclusivo: solo i prodotti presenti nella grande distribuzione, quindi nei supermercati. In questo nuovo blind test, sono stati valutati oltre 20 campioni: a guidare la classifica ci sono qualità, gusto, texture e trasparenza. Il risultato è una guida utile per orientarsi tra i banchi frigo dei supermercati e scegliere consapevolmente cosa mettere nel carrello.

A dominare la classifica è Biosano di Latte Sano. L’azienda romana, con oltre 75 anni di storia, ha convinto i degustatori con uno yogurt “gustoso”, vivace ed equilibrato. Le tipiche note lattiche emergono nitide, accompagnate da “ricordi di fieno e frutta essiccata”. La texture è descritta come “morbida, liscia e compatta”, mentre la chiusura è “pulita, scolpita”. Al secondo posto si piazza un’altra referenza Vipiteno: latte di provenienza mista (Italia e Austria), profumo fresco e fermentazione precisa. “Un avvolgente abbraccio di velluto e seta”, scrivono i degustatori.

Al terzo posto, lo AlpiYò della Latteria Sociale di Chiuro. “Un profilo aromatico tanto fresco e delicato quanto caratteristico”. Quarta posizione ancora per Vipiteno, questa volta con il Bio yogurt da latte fieno STG: “Colore bianco avorio e consistenza densa, cremosa e liscissima”, penalizzato solo da una “leggerissima nota di cotto”.

Roma domina anche con la Centrale del Latte, che piazza due referenze: il Bio Yogurt e il Bontà Centrale. Il primo colpisce con “note lattiche acidule, di caramello e latte molto cotto”. Il secondo, pur meno persistente, è “tipico e corretto”, con “una morbida cremosità e una leggera nota amara in chiusura”. Tra i migliori, al sesto posto, anche lo yogurt biologico Scaldasole, nato nel 1981: “Odore pieno di buon latte fresco e riscaldato, con leggere note di panna e burro”

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.