Fantastica Paolini, è in semifinale a Roma: rimonta Shnaider e vince al terzo set. “Errani mi ha aiutato tantissimo”

Jasmine Paolini conquista per la prima volta la semifinale agli Internazionali d’Italia. La tennista azzurra numero 5 al mondo sulla terra rossa di Roma sta ritrovando la forma smagliante del 2024: dopo Ostapenko, arriva la vittoria anche contro la giovane russa Diana Shnaider. Paolini ha trovato il successo in rimonta, con il punteggio di 6-7 (1), 6-4, 6-2, dopo una battaglia lunga 2 ore e 25 minuti di gioco. Ora l’azzurra è tra le prime quattro a Roma e aspetta la vincente della sfida Stearns-Svitolina.
“Sono contentissima di essere in semifinale a Roma: è un sogno“, le prime parole di Paolini nell’intervista a caldo post-match sul campo Centrale del Foro Italico. “Partita durissima: ho iniziato bene, poi c’è stato un calo d’intensità”, ha aggiunto l’azzurra. Che ha svelato un dettaglio decisivo per la sua vittoria: “Devo dire grazie alla pioggia sul 4-0. C’è stato il coaching di Sara Errani che mi ha aiutato tantissimo. E poi tutto il supporto del pubblico: nei momenti duri della partita abbiamo lottato insieme con pazienza e l’abbiamo portata a casa”. “Cosa mi ha detto Sara? Giocale tutto il tempo sul rovescio: non tirarle sul diritto se non hai una palla facile”, ha rivelato Paolini, chiudendo l’intervista con un bel sorriso. È il suo marchio di fabbrica, è il sintomo della gioia per una semifinale storica. Nell’era Open, solo 4 italiane prima di lei erano arrivate così avanti a Roma.
La partita
In vantaggio 4-0 nel primo set, l’azzurra ha subito la reazione dell’avversaria che ha messo a segno cinque game consecutivi. Nell’undicesimo game Paolini è riuscita a strappare il suo terzo break ma Shnaider ha subito rubato di nuovo il servizio dominando successivamente il tie break 7-1. Nel secondo set, brevemente sospeso dopo il terzo game per pioggia, la situazione si è ribaltata: Paolini è riuscita a risalire da un parziale di 0-4 infilando sei giochi di fila e prolungando la sfida al terzo set, tra lo sconforto totale di Schnaider. Nel game di apertura del terzo set Paolini ha nuovamente perso il servizio, ma non si è scoraggiata ed è riuscita ancora a risalire approfittando anche delle difficoltà fisiche e mentali di Shnaider, crollata alla fine 6-2.
LE DATE – Il calendario completo degli Internazionali 2025