Il mondo FQ

Il Qatar regala a Trump il nuovo Air Force One extralusso da 400 milioni. Proteste Dem. Casa Bianca: “Tutto legale”

Il Boeing 747-8 di lusso che il tycoon riceverà dall'emirato del Golfo diventerà il regalo più costoso mai ricevuto da un'amministrazione Usa
Commenti

Se l’Air Force One del presidente Usa è troppo datato, ci pensa il Qatar. Donald Trump ha confermato l’indiscrezione diffusa domenica da Abc e New York Times secondo la quale i reali di Doha hanno deciso di regalare un nuovo aereo al capo della Casa Bianca per sostituire quello presidenziale. Un dono da ben 400 milioni di dollari, questo il prezzo del Boeing 747-8 di lusso che il tycoon riceverà dall’emirato del Golfo che si candida a diventare uno dei regali di maggior valore mai ricevuti da un governo straniero.

E proprio l’alto valore dell’oggetto, che sarà alla piena disposizione del presidente Usa finché rimarrà in carica, ha scatenato le polemiche dei Democratici che intendono chiedere di aprire un’indagine: “Con un valore stimato di 400 milioni, l’aereo è il regalo di maggior valore mai conferito a un presidente da un governo straniero”, ha scritto il deputato democratico Ritchie Torres all’ufficio dell’etica, secondo quanto riporta Axios. Il Qatar in una nota ha minimizzato: “Il possibile trasferimento di un aereo per l’uso temporaneo come Air Force One è un’idea attualmente in considerazione ma nessuna decisione è stata presa”.

Dal canto suo, l’amministrazione americana attraverso il Dipartimento di Giustizia ha fatto sapere che il regalo è “legalmente ammissibile” se la proprietà viene trasferita alla biblioteca presidenziale di Trump prima della fine del mandato. Lo stesso ha scritto, con toni diversi, anche il presidente su Truth: “Quindi, il fatto che il Dipartimento della Difesa riceva in regalo, gratuitamente, un aereo 747 per sostituire un Air Force One vecchio di 40 anni, temporaneamente, con una transazione pubblica e trasparente, infastidisce così tanto i Crooked Democrats (i democratici imbroglioni, ndr) da insistere affinché paghiamo un sacco di soldi per il velivolo. Chiunque potrebbe farlo. I Democratici sono dei perdenti di livello internazionale. Maga”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione