Beauty e Benessere

Rossetti peel off, come funzionano i lucidalabbra da “attaccare e staccare” virali su TikTok. Ma soprattutto: valgono davvero la spesa?

Billie Eilish li usa prima dei concerti, TikTok sembra non poterne più fare a meno: tutti i pro, i contro e gli usi delle tinte labbra “staccabili”

di Beatrice Manca
Rossetti peel off, come funzionano i lucidalabbra da “attaccare e staccare” virali su TikTok. Ma soprattutto: valgono davvero la spesa?

Un rossetto da “attaccare e staccare” come uno sticker, come un tatuaggio temporaneo. Parliamo dei rossetti e delle matite labbra peel off, l’ultima novità cosmetica virale su TikTok che piace alle star e sta spopolando un po’ ovunque. Scorrendo i social avrete sicuramente visto influencer e content creator con le labbra marcate da un tratto scuro: ecco, state osservando una tinta labbra in azione. Di fatto, si tratta di un prodotto liquido che si applica come un lucidalabbra, si lascia asciugare e poi si “rimuove” come una pellicola: da qui il termine peel off, cioè ‘staccabile’.

Il colore originario, infatti, è generalmente molto scuro e intenso: una volta rimosso però lascia una sfumatura di colore molto naturale sulle labbra. Ed è qui che avviene la magia: a differenza dei normali rossetti, la tinta labbra peel off dura tutto il giorno e non sbava mangiando o bevendo. In più, è come non avere nulla addosso perché di fatto non c’è nessun prodotto aggiunto, né in crema né in gloss: è come un tatuaggio temporaneo per le labbra che si rimuove a fine giornata con un po’ di olio struccante o con uno scrub delicato.

La versione 2.0 è quella dei lip liner: il principio è lo stesso del rossetto, ma si usano solo sul contorno labbra (come una matita, ma quasi indelebile) per segnare in modo netto la forma e avere un effetto volumizzato e rimpolpato. Una passata di lucidalabbra sopra e il gioco è fatto. Tra le molte fan ci sono Lily-Rose Depp, Hailey Bieber e Billie Eilish, che sui social ha mostrato come si trucca prima dei concerti. Tra i vari prodotti che usa c’è anche un lip liner peel off, precisamente la tinta Sacheu Stay-N. L’idea che resista a un’esibizione, al sudore e ai riflettori è stata un’ottima pubblicità, tanto che la matita labbra da 15 euro è diventata virale. Se la batte solo con la matita peel off di Cilrofelr, il cosmetico che ha invaso i feed di TikTok di mezzo mondo.

Amato dalle star e dai social, il rossetto peel off sembra una rivoluzione: non sbava, non macchia, dura tutto il giorno. Ma attenzione, perché i social non sono la realtà. Innanzitutto, le tinte labbra non sono formulate tutte allo stesso modo e bisogna fare attenzione agli ingredienti e alla compatibilità cutanea prima di lanciarsi negli acquisti online. Inoltre, non hanno una resa uguale su tutte le labbra: alcuni possono essere più facili da applicare di altri, oppure meno precisi (il rischio sbavature è dietro l’angolo). I rossetti peel off inoltre sono sconsigliati sulle labbra secche o ipersensibili: se sono presenti piccole screpolature non aderiscono bene e rischiano di lasciare macchie. Se sono diventati così virali, principalmente, è per l’applicazione “divertente” e diversa dai soliti rossetti. Ma soprattutto, per l’economia della viralità, che detta i trend anche in fatto di bellezza.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.