Animal House

Gorilla lancia una pietra sulla folla e ferisce un turista alla testa. Lo zoo avverte: “Non provocateli, reagiscono in modo imprevedibile”

Stava giocando davanti ai visitatori dello zoo di Nanning, nella Cina meridionale, quando improvvisamente il "colpo di testa"

di F. Q.
Gorilla lancia una pietra sulla folla e ferisce un turista alla testa. Lo zoo avverte: “Non provocateli, reagiscono in modo imprevedibile”

Allo zoo di Nanning, nel sud della Cina, un gorilla ha lanciato una pietra contro i visitatori, colpendo un uomo alla testa. Il primate, di nome Diunaxing, è noto per il suo comportamento piuttosto vivace, ma questa volta ha superato ogni aspettativa. Secondo quanto riferito dall’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Nanning, “il turista ferito è stato medicato e riportato in hotel”.

Su come dove abbia preso la pietra, però, resta poco chiaro: “L’origine della roccia rimane un mistero ed è attualmente oggetto di indagine”. Lo zoo ha invitato i visitatori a non provocare gli animali e ha diffuso un comunicato: “Tali azioni possono scatenare reazioni imprevedibili”.

Diunaxing è già noto agli habitué del parco e sui social per i suoi lanci di torba e ciuffi d’erba. La sua popolarità è esplosa nel 2023, quando un episodio simile lo ha reso virale. Kong Fanming, addestratore senior dello zoo, aveva già spiegato: “I gorilla sono intelligenti, emotivamente espressivi e spesso imitano il comportamento umano”.

Non è il primo caso di primati condizionati dal contatto con i visitatori. A Toronto, un altro gorilla, Nassir, ha sviluppato una dipendenza dagli smartphone. “Era così affascinato dai gadget, dai telefoni e dai video”, ha raccontato Maria Franke, responsabile conservazione dello zoo. Il personale ha dovuto intervenire per proteggerlo: “Nassir manifesta il tipico comportamento da adolescente”, preferendo gli schermi alle interazioni sociali.

Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.