Trending News

Donald Trump vestito da Papa, la foto choc sui social della Casa Bianca. I vescovi americani protestano: “Offensivo”

Negli ultimi giorni, il presidente degli Stati Uniti aveva già scherzato sull'idea di diventare Papa. Durante un incontro con i giornalisti, aveva dichiarato: "Mi piacerebbe"

di F. Q.
Donald Trump vestito da Papa, la foto choc sui social della Casa Bianca. I vescovi americani protestano: “Offensivo”

A pochi giorni dall’inizio del Conclave, previsto per il 7 maggio, la Casa Bianca ha pubblicato sui propri canali social un’immagine che ha rapidamente fatto il giro del mondo: Donald Trump vestito da Papa. Il fotomontaggio, generato con con l’intelligenza artificiale, mostra il presidente americano in abito talare bianco, con mitra e crocifisso dorato al collo, nell’atto di impartire una benedizione. Sui social è scoppiata la polemica. Tra gli utenti, che chi considera questo gesto “inappropriato e irrispettoso”, e chi afferma: “Tutto ciò è davvero inquietante”.

Negli ultimi giorni, Trump aveva già scherzato sull’idea di diventare Papa. Durante un incontro con i giornalisti, aveva dichiarato: “Mi piacerebbe diventare papa. Sarebbe la mia prima scelta. Penso che sarei un grande papa. Nessuno lo farebbe meglio di me”. Inoltre, Trump aveva espresso la sua preferenza per il cardinale Timothy Dolan, arcivescovo di New York, come possibile successore di Papa Francesco. In un’intervista, aveva affermato: “Devo dire che c’è un cardinale di un posto chiamato New York che è molto bravo. Vedremo cosa succede”. Gli Stati Uniti avranno dieci cardinali rappresentati al conclave. E proprio Dolan, nel 2013, era presente a quello dove fu eletto Papa il cardinale argentino Jorge Bergoglio.

Una presa di posizione ufficiale è arrivata dalla New York State Catholic Conference, che rappresenta i vescovi dell’Empire State. “Non è mai appropriato ridicolizzare o deridere il papato”, ha affermato Dennis Poust, direttore esecutivo della Conferenza Cattolica dello Stato di New York, sottolineando che l’anti-cattolicesimo americano ha una lunga storia di attacchi al papato. Sebbene il presidente non intendesse insultare la Chiesa cattolica, ha ammonito Poust, il suo post “è comunque offensivo. Spero che si penta di averlo pubblicato”.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione