Viaggi

Cosa fare a Pasquetta e nei ponti d’aprile? 15 esperienze da provare tra fioriture, capolavori d’arte, installazioni, danza e cacce all’uovo

Dalla full Immersion nelle fioriture di tulipani e azalee dei giardini botanici alla scoperta dei capolavori della pittura, dalle installazioni artistiche contemporanee alla plasticità del corpo in movimento, passando per la caccia al tesoro dell’uovo di Pasqua, ovviamente

Testo di Simona Griggio
9-Milano, Mudec: “Dal muralismo alla street art” - 9/15

9-Milano, Mudec: “Dal muralismo alla street art” - 9/15

Nel suo decennale il museo Mudec diventa un atelier di artisti urbani italiani e internazionali che lavorano per due settimane sul tema del viaggio e creano dieci murales inediti (visibili fino al 29 giugno). Un viaggio che inizia dalla storia del Muralismo nel XX secolo e arriva fino alla street culture di oggi. opere, ognuna caratterizzata da un linguaggio unico e distintivo.

Il progetto espositivo, nato da una collaborazione tra il Mudec – Ufficio Arte nello Spazio Pubblicodel Comune di Milano, si propone di offrire una risposta unica e personale a una domanda ricorrente nel panorama dell’arte contemporanea: è possibile per il muralismo transitare dalla strada al museo? La risposta è sì, ma a una condizione: che essa mantenga il proprio linguaggio, trasformando gli spazi museali in modo tanto ‘invasivo’ quanto transitorio ed effimero, caratteristiche distintive dell’arte urbana. “Dal muralismo alla street art. Mudec Invasion” porta per la prima volta il linguaggio del muralismo urbano all’interno di un museo pubblico, trasformando il Mudec in un grande atelier collettivo.

Il muralismo urbano contemporaneo è una potente forma di espressione, che riflette le tensioni e le speranze del nostro tempo e nel farlo ci invita a ripensare il ruolo dell’arte nella società. Con le sue radici storiche profonde e il suo sguardo rivolto al futuro, la pittura murale continua a evolversi, portando significati e creatività nelle strade di tutto il mondo.

Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.