Viaggi

Cosa fare a Pasquetta e nei ponti d’aprile? 15 esperienze da provare tra fioriture, capolavori d’arte, installazioni, danza e cacce all’uovo

Dalla full Immersion nelle fioriture di tulipani e azalee dei giardini botanici alla scoperta dei capolavori della pittura, dalle installazioni artistiche contemporanee alla plasticità del corpo in movimento, passando per la caccia al tesoro dell’uovo di Pasqua, ovviamente

Testo di Simona Griggio
7- Milano, Palazzo Reale: “Felice Casorati “Art Déco. il trionfo della modernità” - 7/15

7- Milano, Palazzo Reale: “Felice Casorati “Art Déco. il trionfo della modernità” - 7/15

Dedicata a uno dei protagonisti più influenti e riconosciuti dell’arte italiana del ‘900, la mostra “Felice Casorati” è un’antologica che ricostruisce l’intero arco di attività dell’artista, ripercorrendo le diverse stagioni della sua pittura. Concepita per le sale di Palazzo Reale, l’esposizione raccoglie cento opere di assoluto rilievo, tra dipinti, sculture, disegni e opere grafiche, provenienti da prestigiose raccolte private e da collezioni museali, tra le quali, in particolare la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il museo italiano depositario del più cospicuo nucleo di opere dell’artista.

Cardine del progetto è la stretta collaborazione con l’Archivio Felice Casorati, che ha concesso in prestito dipinti di fondamentale importanza, insieme a incisioni, disegni, sculture, arredi e documenti. L’esposizione, a cura di Giorgina Bertolino, Fernando Mazzocca e Francesco Poli, valorizza il legame storico tra l’artista e la città di Milano. Ma mette in luce anche l’attività poliedrica dell’artista che si spingeoltre la pittura nei territori di altre arti: dalla scultura alla grafica, fino al disegno di scenografie e costumi.

Altra mostra in corso a Palazzo Reale, “Art Déco. il trionfo della modernità”, in occasione delcentenario de l’Exposition internationale des artsdécoratifs et industriels modernes di Parigi, evento che segnò l’affermazione dello “Stile 1925” o Art Déco: un gusto innovativo diffusosi in Europa nel primo dopoguerra. Per celebrare l’anniversario, la mostra, a cura di Valerio Terraroli, presenta al pubblico straordinari esempi di arti decorative italiane ed europee, dai vetri alle porcellane alle maioliche, dai tessuti agli arredi e all’oreficeria, ma anche dipinti, sculture, disegni e manifesti pubblicitari, nonché immagini d’epoca e spezzoni cinematografici.

Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.