Viaggi

Cosa fare a Pasquetta e nei ponti d’aprile? 15 esperienze da provare tra fioriture, capolavori d’arte, installazioni, danza e cacce all’uovo

Dalla full Immersion nelle fioriture di tulipani e azalee dei giardini botanici alla scoperta dei capolavori della pittura, dalle installazioni artistiche contemporanee alla plasticità del corpo in movimento, passando per la caccia al tesoro dell’uovo di Pasqua, ovviamente

Testo di Simona Griggio
5- Torino: Museo nazionale del cinema, the art of James Cameron - 5/15

5- Torino: Museo nazionale del cinema, the art of James Cameron - 5/15

“The Art of James Cameron” è un viaggio nel percorso creativo di uno dei più immaginifici innovatori della storia del cinema. Una mostrache, a cura di Kim Butts, Avatar Alliance Foundation, e con la partecipazione di Matthieu Orléan e Cinémathèque française, offre ai visitatori l’esplorazione di sei decenni di espressione del maestro, raccogliendo una straordinaria e ampia selezione di opere rare tratte dall’archivio privato del celebre regista. Adattata alla particolare struttura verticale della Mole Antonelliana, l’esposizione racconta il processo creativo che ha portato alla creazione di classici contemporanei quali: The Terminator, Aliens, Titanic e la serie di Avatar.

Pur avendo creato e utilizzato tecnologie cinematografiche di altissimo livello durante la sua carriera, il processo creativo di Cameron è iniziato con penna, matita e colori, ben prima di prendere in mano una macchina da presa. “L’Arte di James Cameron” include tutto, dai suoi primi schizzi a progetti mai realizzati fino alle sue opere più celebri.

Più di 300 oggetti originali che includono disegni, dipinti, oggetti di scena, costumi, fotografie e tecnologie 3D. Cameron ha mostrato un’abilità straordinaria fin da giovane, riempiendo quaderni di schizzi con illustrazioni di creature aliene, mondi lontani e meraviglie tecnologiche. Con il tempo, la sua arte è diventata sempre più sofisticata, esplorando grandi temi che avrebbero influenzato il suo lavoro successivo, come la minaccia di una catastrofe nucleare o i pericoli legati allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Quando ventenne ha iniziato a lavorare nel settore cinematografico, Cameron si manteneva illustrando manifesti teatrali e concept art per film a basso budget, prima di creare i concept visionari che aiutarono a far apprezzare il suo primo lungometraggio, The Terminator. La mostra è divisa in aree tematiche: Sognare ad occhi aperti, La macchina umana, Esplorare l’ignoto, Titanic: Viaggio nel tempo, Creature: Umani e Alieni e Mondialità selvagge.

Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.