13-Show room Gaggenau, Milano: “FORMAE – Genesi dell’Ente” - 13/15
L’arte incontra la filosofia contemporanea nell’evento “FORMAE – Genesi dell’Ente”, la prima tappa del progetto promosso da Cramum e Gaggenau, curato da Sabino Maria Frassà.
L’installazione dell’artista biellese Lorenzo Gnataunisce l’arte al design del nuovo forno Expressiveby Gaggenau per rendere omaggio al pensiero rivoluzionario della filosofa Donna Haraway, Leone d’Oro 2025 alla Carriera per l’Architettura.
L’installazione Genesi dell’Ente, che completa il senso della sua mostra Cosmogonie, si sviluppa in un dialogo inedito tra interno ed esterno del forno: l’artista colloca all’interno del nuovo Expressivequattro sculture bianche, chiamate Rifugi, in relazione con l’opera inedita Medusa, situata all’esterno.
L’opera diventa così il risultato di una contaminazione generativa con il contesto domestico e tecnologico del forno, arricchendosi di nuovi significati e dando vita a un dialogo tra arte, design e funzione. Il forno stesso si trasfigura: da semplice strumento a fucina alchemica, luogo di trasformazione in cui la materia, esposta al calore della creazione e dell’ingegno umano, si evolve e si rinnova. In questo incontro, Gnata accoglie l’imprevedibilità del cambiamento, lasciando che l’opera si modifichi attraverso l’innovativa illuminazione del forno e lo sguardo dello spettatore, che dapprima la intravede attraverso l’oblò. La contaminazione, lungi dall’essere un limite, diventa così il motore stesso di una creazione resiliente.
Visitabile fino al 17 luglio 2025, (ingresso libero su appuntamento, gaggenau@designelementi.it). le tappe successive saranno arricchite dalle opere di Franco Mazzucchelli, Fulvio Morella e Carla Tolomeo.