11- Terni, Palazzo Montani Leoni: “Da Degas a Boldini. Uno sguardo sull'Impressionismo tra Francia e Italia” - 11/15
La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, presenta a palazzo Montani Leoni a Terni la mostra “Da Degas a Boldini. Uno sguardo sull’Impressionismo tra Francia e Italia” a cura di Anna Ciccarelli e Pierluigi Carofano. Un’ampia rassegna per celebrare l’impressionismo francese, ma anche e soprattutto la stagione impressionista in Italia, superati i 150 anni dalla prima mostra che ne ha sancito la nascita, il 15 aprile 1874 a Parigi.
Con 45 opere tra sculture, dipinti e scritti, provenienti da importanti Musei nazionali e internazionali, dalle Collezioni d’arte delle Fondazioni bancarie, degli Istituti di credito e dalle Gallerie d’Italia, la mostra di Terni intende celebrare prevalentemente gli artisti italiani che dalla metà dell’Ottocento agli anni ’20 del Novecento hanno dato lustro al nostro Paese.
Le opere degli Italiens, De Nittis, Zandomeneghi, Boldini, Corcos e Medardo Rosso, alcuni tra i più importanti italiani che si trasferiscono a Parigi per inseguire le novità artistiche europee presentate ai Salon annuali e alle varie edizioni della Exposition Universelle. Un’ampia sezione è dedicata ai Macchiaioli, movimento artistico tutto italiano, che si sviluppa a Firenze a partire dalla metà dell’Ottocento. Mentre tra gli artisti francesi presenti in mostra non poteva mancare Berthe Morisot, la Magicienne dell’Impressionismo, l’unica donna tra i fondatori del movimento francese, ed Edgar Degas. E c’è anche una sezione di tributo contemporaneo all’Impressionismo offerto da Mario Schifano e Tano Festa.