Lo stile di vita europeo è migliore di quello degli Stati Uniti? Secondo il parere del 33enne Dave Alastair, che ha raccontato tutto in video virale su Youtube, sì. Un suo parere, appunto, spiegato dettagliatamente: il suo corpo, dopo un anno in Europa senza andare in palestra e mangiando quello che gli andava, è cambiato in meglio. La pancia è sparita, sostituita da pettorali definiti, addominali obliqui scolpiti e un aspetto sano e radioso.
Secondo lui qual è il motivo? Il migliore stile di vita e la migliore qualità del cibo. L’uomo, che vive a Reno, in Nevada, sostiene che anche le sue analisi del sangue sono migliorate: “Quando sono arrivato in Europa non ho seguito nessun piano alimentare. Ho bevuto quantità smodate di vino e birra e ho mangiato tutte le specialità locali, ovunque andassi. Non avevo alcuna intenzione di rinunciare a un pain au chocolat a Parigi o all’anatra con gnocchi a Praga”. Lo youtuber crede che “il cibo in Europa sia di qualità molto superiore e non contenga additivi, riempitivi, OGM o sostanze chimiche”. Un distributore di ingredienti, Tilley Distribution, ha spiegato al Daily Mail: “Negli USA, la FDA adotta un approccio piuttosto permissivo, approvando nuovi ingredienti alimentari a meno che non si dimostrino dannosi. In Europa, invece, l’EFSA richiede che gli additivi siano provati sicuri prima dell’approvazione, e vieta ormoni della crescita e numerosi additivi chimici”.
Uno studio del 2022 pubblicato sul Journal of Nutrition ha dimostrato che la pasta meno lavorata (tendenzialmente venduta in Europa) si digerisce più lentamente e rilascia glucosio nel sangue in modo graduale. Il Daily Mail, che racconta la storia, ha sentito la nutrizionista Amie Alexander, del centro Nutri Peak in Australia, che ha spiegato come in paesi come Portogallo, Spagna e Italia le porzioni siano anche più piccole, e spesso combinate con verdure e altri alimenti nutrienti, che aiutano a bilanciare i picchi glicemici.
Ma torniamo a Dave e al suo percorso raccontato su Youtube: “In Europa cammino moltissimo rispetto a quanto faccio negli Stati Uniti. E credo che sia una questione strutturale: durante il boom automobilistico del XX secolo, in America si investì tutto sulle autostrade e poco sui treni. È così che gli USA sono diventati un paese dominato dalle automobili, mentre in Europa si cammina molto di più”. Le notazioni dello youtuber sono tante. La sua conclusione? “Non dico che se ti trasferisci in Europa perderai peso automaticamente e diventerai super sano, ma per qualche strano motivo è ciò che è successo a me, e non so nemmeno bene come”.