La lista di invitati per il giorno del matrimonio è un tassello fondamentale per rendere perfetta la cerimonia. Ma se a interferire è una suocera che “pretende di decidere chi può partecipare e chi no” in nome del galateo, tutto diventa più complesso. Una futura sposa ha raccontato su Mumsnet lo scontro con la madre del compagno, a causa delle divergenze su chi includere alle nozze. La donna si è rivolta al forum inglese, provando a trovare conforto nelle parole degli utenti.
“Ho problemi con la lista degli invitati al nostro matrimonio”, scrive. Lei e il fidanzato hanno famiglie numerose, e vorrebbero circondarsi di persone care. Ma, ha spiegato, non possono permettersi di concedere il “più uno” a tutti. “Non voglio presentarmi alla gente il giorno del mio matrimonio. Devo pagare per la presenza delle persone e non mi va di pagare per persone che non conosco nemmeno!” ha detto. La futura suocera, però, ha un’opinione diversa: o si invita anche il partner, oppure niente invito.
Il caso si complica con i cugini. “La cugina 1 sta con il suo compagno da 5 anni. Hanno una casa e un figlio insieme, siamo usciti con entrambi diverse volte e abbiamo un’amicizia con lui. La cugina 2 sta con il suo compagno da qualche anno, e l’ho visto una o due volte, ma non gli ho mai parlato veramente”. Secondo lei, fare distinzioni è legittimo, ma online c’è chi la pensa diversamente. “Non puoi invitare il partner di un cugino e non quello di un altro”, ha commentato un utente.
Un altro ha aggiunto: “È il tuo matrimonio e il tuo budget. Invitate chi volete e potete permettervi. Fine della discussione”.