Non era il famoso piatto cinese ma tutt’altro. Le forze dell’ordine hanno chiuso un ristorante cinese di Madrid nel quale si servivano piccioni presi per strada e arrostiti, spacciandoli per anatra laccata. Siamo nel quartiere di Usera e il locale si chiama Jin Su: l’irruzione risale allo scorso 25 marzo. Ne dà notizia il Daily Mail. Le immagini girate dagli agenti della Policia Municipal mostrano scenari scioccanti a cominciare dalla sporcizia e per arrivare a strisce di carne appese in uno stendibiancheria, ciotole con dentro piccioni cotti e sacchetti sporchi pieni di carne.
Secondo quanto riportato dai media locali, nel ristorante sono stati trovati otto congelatori arrugginiti e malfunzionanti contenenti sacchetti di carne e pesce senza etichette né date di conservazione. La cucina era infestata da scarafaggi, disseminata di trappole per topi, e completamente priva di strumenti idonei a misurare la temperatura di conservazione degli alimenti. Pentole e utensili erano arrugginiti e in condizioni igieniche disastrose. Il proprietario del locale è ora indagato per reati contro la salute pubblica.
La notizia arriva a pochi giorni dalla chiusura di un ristorante londinese molto blasonato, il Beach Blanket Babylon: siamo nel quartiere di Nothing Hill e molte star cenavano lì, per esempio Selena Gomez e Rita Ora. Anche in questo caso, le condizioni igienico sanitarie hanno imposto l’immediata chiusura: topi e ratti, escrementi di roditori nei cibi, pulizia inadeguata e violazioni di precedenti ordinanze. I responsabili del locale, Robert Kenneth Newmark e Conor George Thomson-Moore, sono stati denunciati e Thomson-Moore ha già ammesso quattro capi d’accusa. La sentenza è attesa nei prossimi mesi.