JIMMY CHOO, 10 CORSO COMO, MOORER E VALEXTRA - 9/9
Anche Jimmy Choo allestisce all’interno del suo flagship store un installazione creata in collaborazione con Harry Nuriev, fondatore e direttore creativo di Crosby Studio; all’interno di una cupola di vetro saranno posizionati i modelli di scarpe che raccontano la storia e l’evoluzione del marchio, tra cui pezzi provenienti direttamente dall’archivio della direttrice creativa Sandra Choi e modelli replica fatti con stampante in 3D.
Negli spazi espositivi di 10 Corso Como ci sono poi una serie di progetti e collaborazioni, tra cui Margiela x Gentle Monster e Yohji Yamamoto, con alcune delle sue ultime collezioni primavera-estate uomo, donna e della linea Discord, arricchendo lo spazio con installazioni artistiche. Sempre negli spazi di 10 Corso Como il marchio di abbigliamento femminile Anteprima – primo brand giapponese a presentare alla Milano fashion week nel 1998 – presenterà la collezione assieme a due installazioni dell’artista Mika Ninagawa. Per l’occasione verranno presentate una capsule di sei modelli di borsa Wirebag, le borse in filo metallico firma del brand, ispirate al lavoro dell’artista. La firma italo giapponese Giuliano Fujiwara collabora con gli studenti dell’Accademia del Lusso; presenterà proprio all’accademia un’installazione e il libro “Giuliano Fujiwara: a timeless journey”, che celebra l’heritage del brand, mentre la boutique di gioielli veneziana Pomellato, nel loro store in via San Pietro all’Orto, presenteranno una mostra omaggio a Gian Paolo Barbieri, fotografo che ha formato l’identità visuale del brand con “The Art of Fotography”: A Tribute to Gian Paolo Barbieri”.
Il brand veronese Moorer apre le porte della sua boutique milanese per un evento esclusivo che fonde moda, arte e design. Il 10 aprile, il brand di lusso accoglierà le opere dell’artista Agron Hoti, dando vita a un dialogo inedito tra l’eleganza sartoriale e l’espressività artistica contemporanea. Il marchio di abbigliamento Maccapani propone invece nel negozio di antiquariato Maddalena Tabasso Antichità “Maccafinds: Airbrushed”, una collezione di arredi vintage ristrutturati tramite l’aerografo grazie alla partecipazione di un artista noto per l’uso dello strumento su caschi e moto.
Anche Valextra, marchio di pelletteria presenta la Costa 70 + Zaven, una modello di valigia iconico del brand ma arricchito con oggetti in resina assemblebili fino a rendere il pezzo un oggetto di design. Zaven è uno studio veneziano di design, comunicazione e ricerca. Verranno presentate anche due versione limited edition delle borse Iside e Milano.
Dulcis in fundo, la storica boutique sartoriale romana Brioni celebra i suoi 80 anni con una Limited Edition di 18 flaconi di profumo in cristallo, realizzati dal direttore creativo di Brioni Norbert Stumpfl, il direttore creativo di Lalique Marx Larminaux e il profumiere Michel Almairac. Occasione di anniversari anche per il marchio di calzature, accessori e piccola pelletteria Santoni celebra i suoi 50 anni presentando il nuovo global boutique concept realizzato dall’architetta Patricia Urquiola.