Moda e Stile

Milano Design Week 2025, la guida agli eventi moda da non perdere: il treno di Prada, la “casa” di Armani, il club del libro di Miu Miu e la mostra Gucci Bamboo

Tanti nomi e tante attività oltre alle presentazioni delle collezioni living e homewear: ecco tutte le iniziative tra talk, esperienze culinarie, installazioni artistiche e collaborazioni che i brand di moda hanno preparato per la Design Week 

di Samuele De Marchi e Ilaria Mauri
LA DOUBLEJ, FENDI, ROBERTO CAVALLI E HERMES - 8/9

LA DOUBLEJ, FENDI, ROBERTO CAVALLI E HERMES - 8/9

Spostandoci dalla cucina ai pezzi per presentarla, il brand milanese La DoubleJ presenta “Napoli Rosa” homewear collection, una collezione che tingerà di rosa cipria ogni articolo per la casa proposto dal brand, primariamente decorazioni e pezzi per la tavola. Tutto l’universo homewear di La Double J sarà esposto nel loro nuovo show-room in zona navigli, un edificio di 5 piani inaugurato per l’occasione; oltre alla collezione, il brand ha preparato attività come letture d’amore da parte di una cartomante e eventi di suono terapia sul tetto del nuovo quartier generale. Stesso progetto anche per Borbonese, che celebra il lancio del nuovo quartier generale in Corso Venezia collaborando con Sara Ricciardi Studio presentato “Golden Harvest”, un’installazione in onore delle fasi della mietitura del grano. Per l’occasione, proposto un vaso in tiratura limitata ispirato ai cerchi della borsa All-Round di Borbonese.

Non solo collezioni living e homewear, ma tanti eventi, esposizioni ed installazioni artistiche collaterali pensate per arricchire l’impatto di ciò che verrà presentato: la collezione di Fendi Casa si basa sul contrasto e l’unione armoniosa di due estetiche opposte, colori scuri e metalli da un lato con legni chiari e tinte terrose morbide dall’altro. La collezione sarà presentata assieme a un’installazione del designer britannico Lewis Kemmenoe – non alla sua prima collaborazione con la casa romana -, e festeggiata con un cocktail party.

Roberto Cavalli presenta invece la collezione “Glowing Reflections”, descritta come un viaggio sensoriale attraverso la natura incontaminata del deserto del Nevada e l’energia di Las Vegas, a cui seguirà il 10 aprile un evento dedicato fatto di sinergia tra musica, moda e cucina. E ancora, Hermés espone la sua collezione living all’interno della Pelota. Come ogni anno, la collezione sarà accompagnata da una scenografia diversa creata da Charlotte Macaux Perelan, architetta e direttrice creativa della linea living della maison francese assieme a Alexis Fabry. Per questa edizione della design week è stato preparato un setting incentrato su luci e ombre, condizionate da strutture leggere e sospese che rendono l’ambiente etereo e immersivo.

Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.