Moda e Stile

Milano Design Week 2025, la guida agli eventi moda da non perdere: il treno di Prada, la “casa” di Armani, il club del libro di Miu Miu e la mostra Gucci Bamboo

Tanti nomi e tante attività oltre alle presentazioni delle collezioni living e homewear: ecco tutte le iniziative tra talk, esperienze culinarie, installazioni artistiche e collaborazioni che i brand di moda hanno preparato per la Design Week 

di Samuele De Marchi e Ilaria Mauri
MARRAS, THE BRIDGE, LUCA FALONI E FRATELLI ROSSETTI - 7/9

MARRAS, THE BRIDGE, LUCA FALONI E FRATELLI ROSSETTI - 7/9

Antonio Marras propone una capsule collection di arredamento specificatamente concepito come outdoor con Nodo Italia, casa di design esperta nell’ambiente, per la prima volta alla design week; Marras + Nodo Italia sarà esposta nel concept store Nonostantemarras dal 15 al 21 aprile. La collezione di divani, sedie, pouf e tavoli è interamente realizzata con OLYNA, il filato man-made di Nodo intrecciato o a corde in colori mélange, ispirato alla cupola della chiesa di San Michele Arcangelo ad Alghero. A completare, presentata una capsule collection ready-to-wear in limited edition e un temporary bistrot & restaurant dello chef Francesco Sodano.

Tanta attenzione dunque anche per il mondo del cibo, della cucina e della tavola: per la design week 2025 The Bridge, brand fiorentino di pelletteria collabora con il marchio di design specializzato in illuminazione e vetreria per la tavola Zafferano. Protagonista la lampada Poldina, che The Bridge riveste con un paralume in cuoio con tintura della costola e cucito tutto a mano. Il paralume sarà acquistabile separatamente oppure assieme alla lampada in colore bianco, salvia o oro.

Il marchio di abbigliamento Luca Faloni invece collabora con Winetage, brand di interior design che riutilizza per i suoi progetti assi di legno di quercia riciclate dalle botti per il vino; l’esperienza dal 7 al 13 aprile comprenderà un immersione nei tessuti di Luca Faloni in tonalità rosso vino, moodboard tattili e la presentazione di una chaise longue che riassume l’esperienza del brand di moda e quella del marchio di interior design.

Lavoro a sei mani da parte di Fratelli Rossetti, marchio di calzature artigianali attivo dall’inizio del Novecento, Casa Marrazzo, azienda agricola di prodotti alimentari e la chef e art director nel mondo della cucina e della tavola Mimosa Misasi. Nella boutique dello storico calzaturificio saranno allestite installazioni e esperienze per celebrare l’eccellenza italiana nel mondo delle calzature e della cucina, progetto dal titolo “Connected exellences”. Anche Il Bisonte, marchio di borse e pelletteria, presenta la sua collezione di homewear per la casa e l’ufficio con aperitivo e esperienza culinaria realizzata dallo chef e designer Fernando Aciar, in via Santo Spirito 14.

Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.