Televisione

“Mia sorella Ylenia mi ha parlato con una canzone sentita su Youtube, che aveva la foto di una mano che esce dall’acqua”: la dolorosa confessione di Yari Carrisi

Parlando con Silvia Toffanin ospite di Verissimo, il figlio di Al Bano e Romina Power ha rivelato di essere tornato a cercare sua sorella scomparsa qualche anno fa, dopo il Covid. “Per molti anni, infatti, ho pensato che fosse in giro, a viaggiare per il mondo..."

di Francesco Canino
“Mia sorella Ylenia mi ha parlato con una canzone sentita su Youtube, che aveva la foto di una mano che esce dall’acqua”: la dolorosa confessione di Yari Carrisi

“Ho cercato ovunque mia sorella Ylenia, sono tornato a New Orleans nel punto dove dicevano che una ragazza si era lanciata nel fiume”. È una confessione intima, dolorosa e di grande dignità quella che ieri ha fatto a Verissimo Yari Carrisi, il figlio di Al Bano e Romina Power. La scomparsa della primogenita della coppia d’oro della canzone italiana, avvenuta misteriosamente il 5 gennaio del 1994, ha stravolto per sempre la vita della famiglia Carrisi-Power e a distanza di trent’anni la speranza di trovarla ancora viva non è del tutto svanita.

Come ha riconosciuto lo stesso Yari parlando con Silvia Toffanin, alla quale ha rivelato di essere tornato a cercala qualche anno fa, dopo il Covid. “Per molti anni, infatti, ho pensato che fosse in giro, a viaggiare per il mondo. Poi passavano gli anni e ho iniziato ad arrendermi”, ha ammesso il musicista. Capitano però delle cose strane, dei segnali inaspettati che riaccendono le speranze. Come quando un’amica di Yari gli mandò la foto di un quadro esposto in un piccolo museo di New Orleans che ritraeva una ragazza che assomigliava tantissimo a Ylenia. “Andai a vederlo dal vivo ma era stato dipinto negli anni ’60 e quindi non poteva essere lei”, ha spiegato.

Quel giorno poi decise di tornare nel punto esatto del Mississippi dove alcuni testimoni dissero di aver visto una ragazza lanciarsi nel fiume. “L’ho cercata ovunque, ho parlato con gente che conosceva la sua storia”, ha rivelato. Quando poi rientrò in hotel accadde qualcosa di speciale e inaspettato. “Sono tornato in albergo e stavo ascoltando un brano… Mentre lo sentivo, mi sembrava quasi che mi stesse parlando grazie a quel pezzo. Andai a fare una ricerca per approfondire il tema e la foto di quel pezzo, che era su YouTube, era una mano che usciva dall’acqua. Fu come se lei davvero mi stesse parlando attraverso quella canzone. Era come se mi stesse parlando, come se mi stesse chiedendo scusa per tutto il casino che aveva creato”.

La scomparsa d Ylenia ha lasciato un grande vuoto nella sua famiglia, ha ribadito Yari, che lo spiega senza mezzi termini: “Dopo la sua sparizione è cambiata la vita di tutti”. Poi ha confermato che sua mamma Romina Power la cerca ancora: “Potrebbe essere ancora in giro, c’è gente che sparisce per trenta, quarant’anni e poi ritorna. Lei, essendo avventuriera, sapeva adattarsi e sapeva autogestirsi, chissà”. Papà Al Bano, invece, sembra essere meno fiducioso: “Ogni tanto spara delle frasi. Che c’è bisogno di uno psicologo per capirle. Se non fosse sparita, non si sarebbero lasciati, questo è sicuro. Ma chi lo sa”.

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione