Storie dal Mondo

A 66 anni partorisce il decimo figlio: “Concepito naturalmente”. La storia di Alexandra, la mamma da record: la figlia maggiore ha 45 anni

A 66 anni, l'attivista tedesca dà alla luce il piccolo Phillip, l'ottavo figlio avuto dopo i 53 anni, concepito naturalmente: "Sto bene, mangio sano e faccio sport". Il medico: "Una sfida, ma la sua costituzione fisica e mentale è ottima"

di F. Q.
A 66 anni partorisce il decimo figlio: “Concepito naturalmente”. La storia di Alexandra, la mamma da record: la figlia maggiore ha 45 anni

“Perché un decimo figlio [a 66 anni]? Perché no, se posso?”. Con questa risposta, semplice e disarmante, Alexandra Hildebrandt, 66 anni, attivista e direttrice del Museo del Muro di Berlino, commenta la nascita del suo decimo figlio, Phillip, venuto alla luce mercoledì scorso con un parto cesareo all’Ospedale universitario Charité di Berlino. Un evento eccezionale, non solo per l’età della madre, ma anche perché si tratta dell’ottavo figlio nato dopo i 53 anni e dell’ottavo parto cesareo per la donna. Phillip pesa 3,550 kg ed è lungo 50 cm. “Sta molto bene, i suoi valori sono ottimali”, assicura la neomamma ai giornalisti della Bild, che l’hanno incontrata nella clinica Virchow.

La gravidanza e il parto sono stati seguiti dal professor Wolfgang Henrich, direttore del Dipartimento di Ostetricia della Charité, e dalla sua équipe. “L’età e l’elevato numero di parti cesarei – otto – sono una rarità assoluta in ostetricia e hanno rappresentato una sfida“, ha ammesso Henrich. Ma ha aggiunto: “Grazie alla sua costituzione fisica particolarmente buona e al suo equilibrio mentale, la signora Hildebrandt ha affrontato bene la gravidanza. L’operazione [eseguita a 37 settimane, ndr] si è svolta senza complicazioni“. I rischi maggiori, per la madre, erano legati a possibili problemi cardiovascolari e alle aderenze dovute ai sette precedenti cesarei. Ma, come ha spiegato il professor Heinrich, si è trattato di “una gravidanza senza complicazioni”, la più “avanti con l’età” che lui abbia mai seguito alla Charité.

E il segreto di questa incredibile vitalità? Alexandra Hildebrandt non ha dubbi: uno stile di vita sano. La donna ha assicurato di non aver avuto bisogno di alcuna forma di assistenza medico-riproduttiva per questa decima gravidanza: “Mangio sano, nuoto regolarmente un’ora e corro per due ore, non fumo, non bevo e non ho mai usato contraccettivi”.

Felicissima della sua famiglia numerosa, la Hildebrandt vuole incoraggiare anche gli altri ad avere più figli: “È bello quando ci si siede tutti intorno a un grande tavolo in sala da pranzo”. Lei e il marito, l’ex deputato della CDU Daniel Dormann, 59 anni, hanno appena preso casa a Berlino-Zehlendorf: “Lì, tutti i bambini avranno la loro stanza“, assicura. Alexandra Hildebrandt ha altri nove figli: i due più grandi, nati da un precedente matrimonio, sono Svetlana, 45 anni (medico), e Artjom, 36 anni (diplomatico). Gli altri sette, avuti con Dormann, sono i gemelli Elisabeth e Maximilian (12 anni), Alexandra (10), Leopold (8), Anna (7), Maria (4) e Katharina (2). Una famiglia decisamente fuori dal comune, che dimostra come, a volte, l’età sia solo un numero.

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione