Viaggi

Bagaglio a mano su Ryanair e Ita Airways, ecco le nuove misure: le regole da seguire per non pagare multe

Da marzo 2025 cambiano le regole per il bagaglio a mano di alcune compagnie aeree: ecco le novità

Testo di F. Q.
ITA AIRWAYS - 4/4

ITA AIRWAYS - 4/4

ITA Airways si dimostra più “generosa” rispetto alle low cost, consentendo di portare in cabina un bagaglio a mano di massimo 55x35x25 cm (maniglie, tasche laterali e rotelle comprese) ma introduce una stretta sul peso, che non deve essere superiore a 8 kg. Inoltre, a differenza di Ryanair ed EasyJet, ITA Airways permette di portare con sé anche un accessorio a scelta tra zainetto, borsetta o custodia per PC portatile, con dimensioni massime di 45x36x20 cm.

Attenzione, però: in caso di voli particolarmente affollati, il personale di scalo potrebbe ritirare il bagaglio a mano al gate per imbarcarlo in stiva, rilasciando al passeggero una ricevuta per la riconsegna. Questa procedura, però, non è prevista per i voli intercontinentali. ITA Airways applica l’etichetta “sotto il sedile” a tutti i bagagli a mano di piccole dimensioni, su tutti i voli in partenza da scali nazionali e internazionali e verso tutte le destinazioni, ad eccezione di quelli operati con aeromobili A330.

Per evitare sorprese, è consigliabile verificare sempre le misure e il peso del proprio bagaglio presso i misuratori presenti in aeroporto, solitamente vicino ai banchi check-in.

In conclusione, per risparmiare sui voli e viaggiare senza stress, è fondamentale informarsi sulle regole del bagaglio a mano della compagnia aerea scelta, verificando dimensioni, peso e costi dei servizi aggiuntivi. E, nel dubbio, meglio optare per un bagaglio più piccolo, o acquistare in anticipo l’opzione per il bagaglio a mano grande, per evitare spiacevoli (e costose) sorprese al gate.

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione