Viaggi

Bagaglio a mano su Ryanair e Ita Airways, ecco le nuove misure: le regole da seguire per non pagare multe

Da marzo 2025 cambiano le regole per il bagaglio a mano di alcune compagnie aeree: ecco le novità

Testo di F. Q.
RYANAIR - 2/4

RYANAIR - 2/4

Iniziamo da Ryanair: il bagaglio piccolo resta gratis, ma cambiano le misure. Con la compagnia low cost irlandese è possibile infatti portare a bordo gratuitamente un solo bagaglio piccolo, che deve essere riposto sotto il sedile di fronte al proprio. Le dimensioni massime consentite sono:

  • 40x20x25 cm (zainetto)
  • 25x20x40 cm (borsa o custodia per laptop)

Altrimenti ci sono le tariffe Regular o Flexi Plus che includono:

  • Un bagaglio piccolo (come sopra)
  • Un bagaglio a mano da 10 kg massimo, con dimensioni massime di 55x40x20 cm, da riporre nella cappelliera.
  • Posto prenotato (in file specifiche per la Regular, ovunque per la Flexi Plus).
  • Imbarco prioritario.
  • Check-in gratuito in aeroporto (ma è possibile farlo anche tramite app o sito web).

Attenzione poi ad un’altra importante novità: da maggio 2025, Ryanair renderà obbligatorio l’utilizzo dell’app per il check-in e la carta d’imbarco digitale. Chi non effettuerà questa operazione, rischia di dover pagare fino a 60 euro in più in aeroporto.

E se il bagaglio a mano non rispetta le dimensioni consentite? La penale al gate può arrivare fino a 70 euro.

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione