Trending News

“Hanno prenotato 21 coperti e non si sono presentati. Basta, ci sono gli estremi per considerarlo reato”: titolare del ristorante denuncia i clienti “mancati”

La disavventura dell'agriturismo-fattoria didattica "Il Ciliegio di San Desiderio"

di F. Q.
“Hanno prenotato 21 coperti e non si sono presentati. Basta, ci sono gli estremi per considerarlo reato”: titolare del ristorante denuncia i clienti “mancati”

Brutta giornata per tutti i lavoratori dell’agriturismo-fattoria didattica “Il Ciliegio di San Desiderio“, che si trova vicino Genova. Il ristorante aveva ricevuto una prenotazione di 21 coperti, solo che all’ultimo non si è presentato nessuno. Né tantomeno chi aveva prenotato ha chiamato in tempo per disdire i tavoli. Il titolare del ristorante, Emidio Dellepiane, però non ci sta e ha denunciato tutto ai Carabinieri.

In una intervista a Mattino 5 ha spiegato: “Non è possibile andare avanti così. Un tavolo da 13 ha chiamato dieci minuti prima dell’inizio del servizio, quando ormai tutto era già pronto, per l’altro da 8 stiamo ancora aspettando una telefonata. Un danno doppio oltre alla beffa con il locale che è rimasto mezzo vuoto mentre abbiamo rifiutato tante altre richieste arrivate in mattinata, pensando di essere già al completo”.

Poi sulla pagina Facebook ufficiale ha approfondito la questione: “Gestire un’attività di ristorazione significa lavorare con impegno per offrire un servizio di qualità, acquistando e lavorando le materie prime e organizzando il personale e gli spazi in base alle prenotazioni ricevute”.

E ancora: “Purtroppo abbiamo subito un grave danno: diverse famiglie (per un totale di 21 persone, quasi la metà dei coperti disponibili nella nostra location invernale) non si sono presentate senza avvisare, lasciando tavoli vuoti e cibo già pronto. Questa mancanza di rispetto non danneggia solo noi, ma anche i nostri ragazzi addetti al servizio che sono dovuti tornare a casa anzitempo e soprattutto altre famiglie che avrebbero voluto pranzare in Fattoria e che abbiamo dovuto rifiutare per il tutto esaurito. Abbiamo deciso di sporgere denuncia presso i Carabinieri per segnalare questo comportamento scorretto. Anche se non cerchiamo un rimborso, vogliamo che episodi simili non si ripetano più“.

Poi l’elenco dei “reati ipotizzati” che sarebbero: 1) Truffa (art. 640 c.p.) 2) Interruzione di pubblico servizio o turbativa d’impresa 3) Inadempimento contrattuale (art. 1218 c.c.)

Quindi “da oggi in Fattoria cambiano le regole. Per gruppi superiori a 6 persone sarà richiesta una caparra anticipata. Chi non si presenta senza avvisare verrà segnalato e non potrà più prenotare. Stiamo valutando ulteriori azioni per tutelare la nostra attività e il rispetto reciproco. Invitiamo tutti a essere responsabili: basta una telefonata per evitare sprechi e problemi”.

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione