Le spiagge della Thailandia sono un sogno dal sapore esotico e selvaggio, e le loro atmosfere, un dolce richiamo ad una realtà vivace ma allo stesso tempo rilassata. Basta dire Phuket o Khao Lak per evocare il desiderio di una fuga tropicale, lì, dove il sole indora i colori accesi della natura e della quotidianità. Dai villaggi dei pescatori alle città, poche anime in comunione con il mare e veri e propri concentrati di energia, dove orientarsi tra strade trafficate, clackson squillanti e mercati affollati, caos che si fa quiete negli angoli intrisi di misticismo e nei templi buddisti, specchio di un’anima antica e resiliente all’avvento del turismo di massa che la travolse qualche anno fa. Oggi la Thailandia è una destinazione irresistibile e il turismo è un’opportunità consapevole che lascia spazio ad una dimensione autentica e immersiva, non solo nelle destinazioni balneari più belle, ma anche per i centri urbani, spaccati di vita che rivelano tutto il fascino di una cultura antica e delle tradizioni, più o meno recenti. Anche lo sfrecciare dei tuk-tuk, i diffusissimi mini taxi locali, può rivelarsi un’esperienza effervescente: sperimentare una corsa a tutta birra da una parte all’altra di città come Phuket a bordo di un mezzo che sembra uscito dai Looney Toons è adrenalina pura, da stemperare con la gentilezza di chiunque incontrerai. Il Paese del sorriso saprà sempre come stupirti e confortarti.
Phuket: un mix perfetto di natura, cultura e divertimento
Con Eden Viaggi puoi scoprire tutta la bellezza delle principali mete turistiche e delle spiagge più famose come quelle dell’isola di Phuket, la più popolosa nonché la più aperta al turismo, dove trovare tanto divertimento e l’immancabile movida. Questa destinazione, conosciuta anche come “perla delle Andamane”, si trova nel sud-ovest del Paese e si caratterizza per le proposte frizzanti ma allo stesso per la bellezza naturalistica della Thailandia balneare. Le spiagge più note si concentrano lungo la costa ovest, nastri di sabbia fine e bianchissima che si tuffano in un mare dalle limpidezze di cristallo da cui spuntano isole, isolette e scogli dall’aspetto primordiale. Sul podio delle mete più gettonate, Patong Beach, cuore pulsante dell’isola dove divertimento, sport acquatici e una vivace vita notturna sono dei veri e propri must. Chi invece è alla ricerca di tranquillità e total relax, Kata Beach e Karon Beach, offrono atmosfere rilassate, perfette per godere il mare e fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga. Non mancano le spiagge più “in” come Freedom Beach, accessibile solo via mare, un vero angolo di paradiso nascosto, e Surin Beach, una mezzaluna di sabbia bianca che promette un’esperienza più intima.
L’isola di Phuket si identifica anche nell’omonima città, spesso legata al pregiudizio, ma capace di rivelarsi anche una realtà autentica, suggestiva e persino curiosa: si dice che da ogni suo angolo si possa avvistare il Buddha più grande di tutta la Thailandia, alto ben 45 metri! Inoltre potrai curiosare i coloratissimi e chiassosi mercati, e addentrarti tra le silenziose viette di Phuket Old Town, impreziosite da pittoreschi palazzi in stile sinoportoghese che raccontano quello che il centro doveva essere prima dell’avvento del turismo. Se sei alla ricerca di tentazioni, lasciati ingolosire dalla cucina locale, quella thai è tra le più amate al mondo e potrai gustarla dalle bancarelle di street food ai ristoranti raffinati. Pad Thai, Tom Yum e Massaman Curry, sono solo la triade dei piatti più conosciuti di un menù che ti sorprenderà con sapori freschi, piccanti e agrodolci, tutti in un perfetto equilibrio di gusto. Chi desidera accompagnare la notte con un drink, in città non mancano bar, club e spettacoli dal vivo animano la movida fino alle luci dell’alba, soprattutto lungo Bangla Road a Patong.
“Tips” da non perdere: una delle gite più belle da organizzare partendo da Phuket è un’escursione giornaliera alle Isole Phi Phi Island. Questo arcipelago, per la maggior parte disabitato, è considerato un vero e proprio gioiello della Thailandia. La sua fama è cresciuta a dismisura dopo essere stato scelto come location per “The Beach”, pellicola con protagonista Leonardo Di Caprio, ma il tocco hollywoodiano non è che una conferma della straordinaria bellezza di tutte queste isole, scrigni di una natura selvaggia e un mare da favola che confonde lo sguardo in tutte le possibili sfumature del color smeraldo. Da non perdere Phi Phi Don, l’isola principale dove spuntano le rinomate Laem Thong e Pak Nam Bay, o Long Beach, ma non mancano le spiagge più appartate e tranquille dove cogliere l’opportunità di fare snorkeling o immersioni. Tappa nei punti panoramici come Phi Phi Viewpoint, e Maya Bay, sull’isola di Phi Phi Le, da dove ammirare gli alti speroni di roccia calcarea che si ergono dalle acque di cristallo. Per godere questi paesaggi da un altro punto di vista, merita un giro in una longtail boat, le tipiche barche locali da dove potrai goderti ogni piccola baia di questo Eden da una prospettiva diversa.
Khao Lak, mare e natura
Situata a nord della più famosa Phuket, la splendida località costiera di Khao Lak è la meta perfetta per un soggiorno all’insegna del relax e del contatto con la natura, un vero e proprio paradiso tropicale che offre tutta l’intimità di una vacanza immersiva, distante dalla movida ma con tutti i servizi per il miglior comfort. Qui potrai tuffarti in acque limpidissime per esplorare la coloratissima vita marina con maschera e boccaglio, ma anche andare alla scoperta di parchi marini e terrestri, tra le mangrovie a pelo d’acqua e l’intreccio arboreo della foresta pluviale più antica del mondo. A differenza di Phuket, qui la presenza dell’uomo è sussurrata. Si intuisce dalle coltivazioni dell’entroterra, dalle piantagioni ordinate di caucciù e dalle risaie, così dagli altarini votivi di legno intagliato a mano che spuntano discreti lungo le stradine che intrecciano le vallate interne. Lungo la costa, i ritmi sono quelli dei marinai e degli “zingari del mare” “Chao Ley”, meglio conosciuti come “Moken”, comunità semi-nomade di pescatori che vivono in simbiosi con la natura, adattandosi ad una vita quasi anfibia che li rende anche dei sub eccezionali.
La località di Khao Lak è l’ideale per godere delle magnifiche spiagge e del mare, ma anche per esplorare l’interno: qui spazia una delle foreste pluviali più antiche al mondo con una strabiliante biodiversità. Il Khao Lak Lam-Ru National Park è l’esempio di questo straordinario patrimonio naturale, un territorio che dalle colline raggiunge il mare, habitat di farfalle colorate e millepiedi pelosi, macachi, gibboni e tantissime altre specie. Questa tappa è l’ideale per conoscere l’ambiente e i suoi protagonisti, fare delle escursioni bellissime ed esperienze memorabili, persino sul dorso di un elefante se optate per i tracciati più esterni. Il parco è un’arcadia terracquea da esplorare anche a bordo di canoe o long-tail boat, a bordo delle quali è possibile raggiungere gli estuari dove si intrecciano le foreste di mangrovie. In alternativa, puoi rimanere comodamente seduto in un piccolo battello senza la necessità di pagaiare, partecipando all’escursione panoramica che raggiunge la foce del Khlong Thap Liang.
“Tips” da non perdere: una delle gite più belle partendo dal porto di Khao Lak è un’escursione in giornata che ti traghetta in uno dei paradisi del Mare delle Andamane, le Similan Islands, collana di nove isole situate al largo della costa. Nel Parco Marino di Similan si estende la barriera corallina più bella di tutta la Thailandia, un incredibile ambiente marino protetto dal 1982, paradiso per gli appassionati di snorkeling ed immersioni subacquee.
Un’esperienza thai? Un desiderio che si realizza
Ci sono infiniti modi per scoprire le località più belle della Thailandia, e con le proposte di Eden Viaggi potrai scegliere tra diverse tipologie di soggiorno e organizzare la vacanza che fa per te. Strutture attentamente selezionate, da tre a cinque stelle, per il massimo del comfort oppure per vivere una bellissima esperienza immersiva, sempre con tutti i servizi a disposizione.
Preparati per una vacanza all’insegna del divertimento ma anche del relax e dell’avventura, che consente di esplorare e conoscere la cultura locale, svelare gli usi e costumi più autentici e assaporare la rinomata cucina thailandese, nota in tutto il mondo. Il Paese del sorriso è un lifestyle, un inno al buon umore, concediti questo desiderio e parti leggero, con prezzi competitivi e viaggi smart: avrai la possibilità di raggiungere la destinazione con voli charter o con voli di linea, partendo da diverse città come Roma, Milano, Bologna, Venezia, Bergamo e Nizza, tutti i giorni e con qualsiasi durata di soggiorno. La Thailandia ti aspetta.