Trending News

La pasta al sugo di finocchi di Lady Gaga esiste davvero: ecco la ricetta

Il molti si sono chiesti se esistesse veramente questo piatto, ma l'artista ha detto la verità

di F. Q.
La pasta al sugo di finocchi di Lady Gaga esiste davvero: ecco la ricetta

Lady Gaga ha appena pubblicato l’album “Mayhem”. Al di là delle recensioni e degli apprezzamenti per i nuovi brani c’è un dubbio che attanaglia migliaia di utenti, in queste ore. Complice una intervista rilasciata a Il Corriere della Sera: ma la pasta con i finocchi esiste per davvero?

“Sono italiana e ne sono orgogliosa. – ha detto l’artista – Amo la mia famiglia. Amo cucinare. Adoro preparare da mangiare per le persone che amo: a casa mia e di Michael il posto più importante è la cucina. So preparare la pasta col sugo di finocchi. Per me i finocchi sono la verdura più italiana che ci sia… Mi ricordo quando mia nonna li tagliava e li portava in tavola”. E qui il grande dilemma?

Ad una rapida ricerca è tutto vero. Il sugo esiste davvero sia nella versione “rossa” che “bianca”. A confermarlo due “autorità in campo”: Luca Pappagallo, tra i cuochi più seguiti e amati del web e volto di Food Network, e “Il cucchiaio d’argento“, un ricettario di cucina pubblicato per la prima volta nel 1950 con oltre 2000 ricette provenienti da tutte le regioni italiane.

La ricetta della pasta con i finocchi – “Quando volete realizzare questa pasta, per prima cosa pulite i finocchi, quindi affettateli più finemente possibile. Accendete, quindi, il fuoco e fate riscaldare un bel giro di olio in una padella. Aggiungete 1 spicchio di aglio scamiciato, le acciughe e fate rosolare per pochi istanti a fuoco moderato, dopodiché aggiungete i finocchi preparati. Lasciate cuocere per 4-5 minuti. Ora cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela un po’ in anticipo sul termine della cottura indicato sulla confezione. Trasferitela nella padella con i finocchi, eliminate l’aglio e terminate di cuocere aggiungendo 1 mestolo di acqua di cottura. Unite in ultimo le olive, mescolate ancora, quindi togliete dal fuoco e aggiungete un abbondante grattugiata di scorza di arancia. Aggiungete del pepe macinato, se vi piace. Impiattate e servite caldo”. (dal sito Casa Pappagallo)

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione