Lady Gaga ha appena pubblicato l’album “Mayhem”. Al di là delle recensioni e degli apprezzamenti per i nuovi brani c’è un dubbio che attanaglia migliaia di utenti, in queste ore. Complice una intervista rilasciata a Il Corriere della Sera: ma la pasta con i finocchi esiste per davvero?
“Sono italiana e ne sono orgogliosa. – ha detto l’artista – Amo la mia famiglia. Amo cucinare. Adoro preparare da mangiare per le persone che amo: a casa mia e di Michael il posto più importante è la cucina. So preparare la pasta col sugo di finocchi. Per me i finocchi sono la verdura più italiana che ci sia… Mi ricordo quando mia nonna li tagliava e li portava in tavola”. E qui il grande dilemma?
Ad una rapida ricerca è tutto vero. Il sugo esiste davvero sia nella versione “rossa” che “bianca”. A confermarlo due “autorità in campo”: Luca Pappagallo, tra i cuochi più seguiti e amati del web e volto di Food Network, e “Il cucchiaio d’argento“, un ricettario di cucina pubblicato per la prima volta nel 1950 con oltre 2000 ricette provenienti da tutte le regioni italiane.
La ricetta della pasta con i finocchi – “Quando volete realizzare questa pasta, per prima cosa pulite i finocchi, quindi affettateli più finemente possibile. Accendete, quindi, il fuoco e fate riscaldare un bel giro di olio in una padella. Aggiungete 1 spicchio di aglio scamiciato, le acciughe e fate rosolare per pochi istanti a fuoco moderato, dopodiché aggiungete i finocchi preparati. Lasciate cuocere per 4-5 minuti. Ora cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela un po’ in anticipo sul termine della cottura indicato sulla confezione. Trasferitela nella padella con i finocchi, eliminate l’aglio e terminate di cuocere aggiungendo 1 mestolo di acqua di cottura. Unite in ultimo le olive, mescolate ancora, quindi togliete dal fuoco e aggiungete un abbondante grattugiata di scorza di arancia. Aggiungete del pepe macinato, se vi piace. Impiattate e servite caldo”. (dal sito Casa Pappagallo)