Trending News

Il feretro di Eleonora Giorgi accolto tra calorosi applausi alla Chiesa degli Artisti. Le note dei Pink Floyd durante la funzione, poi la cremazione

Ad accogliere l'attrice i familiari, tra cui i due figli, Paolo Ciavarro e Andrea Rizzoli e la nuora Clizia Incorvaia

di Andrea Conti
Il feretro di Eleonora Giorgi accolto tra calorosi applausi alla Chiesa degli Artisti. Le note dei Pink Floyd durante la funzione, poi la cremazione

In Piazza del Popolo quando è arrivato il feretro di Eleonora Giorgi, le due ali di folla sistemate dietro le transenne, hanno iniziato ad applaudire, lo stesso è accaduto quando la bara è entrata nella chiesa. Ad accogliere l’attrice i familiari, tra cui i due figli, Paolo Ciavarro in lacrime e Andrea Rizzoli e la nuora Clizia Incorvaia con la figlia Nina. Le esequie sono state celebrate dal vescovo Antonio Staglianò, presidente della Pontificia Accademia di Teologia e rettore della Basilica, insieme a Don Fabrizio Gatta.

Come ha voluto la Giorgi stessa, durante la funzione, sono stati trasmessi i brani: “Wish you were here” dei Pink Floyd e “Whiter shade of pale” dei Procol Harum. Durante la funzione anche la lettura della “Preghiera degli Artisti” da parte di Carlo Verdone.

Paolo Ciavarro: “Lei veglia su mio figlio Gabriele” – “Il mio pensiero è semplicemente guardare il cielo e sapere che lei è lì e adesso mi sta guardando, ma soprattutto veglia su mio figlio Gabriele. Mamma ha molto scherzato sul suo funerale e il suo sosriso non è mai mancato. Ci sono stati momenti difficili, ne abbiamo parecchio delle sequie, ma le due canzoni che ha scelto sono proprio una sua volontà. Mi sono preparato due parole. Le ceneri saranno disperse nelle Dolomiti, luoghi dove siamo cresciuti e che amiamo”.

Massimo Ciavarro: “Bellissima fino all’ultimo” – In questi giorni Massimo Ciavarro che è stato legato sentimentalmente ad Eleonora Giorgi e dalla quale ha avuto il figlio Paolo, si è chiuso un un silenzio discreto. L’attore è rimasto al fianco dell’ex compagna per tutto il tempo della malattia, tenendole la mano e rassicurandola sul futuro del figlio e del nipote. Intercettato a ‘La volta buona’, Ciavarro ha detto solo una frase carica d’amore e di rispetto: “Era bellissima fino all’ultimo momento”.

Andrea Rizzoli: “Bello vedere quanto mamma sia stata voluta bene” – “Sentire gli applausi è stato un momento bellissimo. Ti fa capire quanto mia madre sia riuscita a toccare ognuno di loro. Magari qualcuno l’ha conosciuta di persona, altri con i personaggi dei suoi film o le apparizioni in tv. Si sono sentiti tutti in dovere di restituire qualcosa. Chi è qui non cerca visibilità, sta dicendo ‘Volevamo bene a Eleonora’ e questo ci riempie il cuore di gioia”.

Clizia Incorvaia: “Non ho perso una suocera, ho perso la mia migliore amica” – “Grazie per tutto questo amore e affetto. – ha detto la nuora della Giorgi a ‘La volta buona’ – Lei sarebbe felicissima di tutto questo. Non ho perso una suocera, ho persola mia migliore amica, la mia confidente, la mia complice, la mia compagna di avventura. Spiace di non aver potuto fare quel viaggio insieme a New York, come ci eravamo promesse. Quando mi sono fidanzata con Paolo e lui era ancora nella Casa del Grande Fratello, ci siamo sentite quotidianamente al telefono raccontandoci i sonori amori, le nostre passioni, i libri letti…”.

Monsignor Staglianò: “Il corpo di Eleonora trafitto come quello di Gesù” – “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi. – è cominciata così l’omelia di monsignor Antonio Staglianò – La morte è l’unico vero grande nemico degli esseri umani e la morte di Eleonora rischia di essere disperante se chi continua a vivere, come i suoi figli, nipoti e tutte le persone che l’hanno amata e continueranno ad amarla, guardando lei in questa bara penseranno davvero che lei non ci sia più. La disperazione chiude gli occhi degli esseri umani, e allora non avranno la sensibilità di ascoltare la parola eloquente di questa morte. Il corpo di Eleonora che negli ultimi tempi è stato umiliato dalla malattia, tormentato dal dolore, come quello di Gesù, trafitto di spine, crocifisso e morto, rivela al mondo come è onnipotente Dio”.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione