Trending News

“Mia mamma Eleonora Giorgi voleva essere cremata. Scherzava dicendo: speriamo che ‘sto Papa non mi rubi la scena”: lo rivela il figlio Andrea Rizzoli

Amici e parenti saluteranno l'attrice per l'ultima volta nella Chiesa degli Artisti di Roma

di F. Q.
“Mia mamma Eleonora Giorgi voleva essere cremata. Scherzava dicendo: speriamo che ‘sto Papa non mi rubi la scena”: lo rivela il figlio Andrea Rizzoli

I funerali di Eleonora Giorgi si terranno oggi alle 16 a Roma, nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo. L’attrice è morta per tumore al pancreas, lunedì in una clinica della capitale. Aveva 71 anni. La camera ardente si è svolta in forma privata, mentre il funerale sarà aperto al pubblico. In una intervista a Il Corriere della Sera il figlio Andrea Rizzoli, che col fratello Paolo Ciavarro è rimasto al fianco della madre fino all’ultimo istante, ha raccontato gli ultimi attimi di vita della Giorgi.

Abbiamo guardato gli aironi fuori dalla finestra, mamma è riuscita ad affacciarsi. – ha raccontato – Da giorni mangiava solo l’insalata di finocchi, arance e olive che preparava Paolo e l’estratto di carota, mela e arancia che facevo io: per noi era un modo bello di prenderci cura di lei, perché non potevamo fare nient’altro per aiutarla. Ma sabato ci ha chiesto il salmone affumicato e glielo abbiamo portato“.

Eleonora Giorgi non ha mai perso il suo spirito: “Ha mantenuto il suo humor nero fino alla fine. Ogni tanto qualcuno mi mandava indignato dei meme che ironizzavano sulla corsa tra lei e il Papa su chi sarebbe morto prima. E lei ci scherzava sopra: ‘Speriamo che ’sto Papa non mi rubi la scena‘”.

Al nipotino Gabriele, legatissimo alla nonna, non è stato detto ancora nulla: “No e temo che sarà difficile farlo. Anche l’altro ieri ha chiesto se potevamo andare a trovare la nonna in albergo”.

Le ultime volontà? “Ha chiesto di essere cremata. Ci piacerebbe ottenere la dispensa per lasciare l’urna nel Santuario della Madonna del Sorbo, a Campagnano, un luogo caro a me e a Paolo. Se non fosse possibile, disperderemo le ceneri sulle Dolomiti, che lei amava molto”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione