Libri e Arte

“Vite al fronte”: Luca Steinmann presenta il suo libro sulle guerre del nostro tempo con Peter Gomez

La presentazione sarà martedì 4 marzo 2025, alle ore 18.30, la libreria Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano, con l'autore del libro e Peter Gomez

di F. Q.

Oggi 4 marzo 2025, alle ore 18.30, la libreria Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano ospita la presentazione di “Vite al fronte“, il nuovo libro di Luca Steinmann. Giornalista e scrittore, Steinmann ha raccontato alcuni dei conflitti più drammatici degli ultimi anni, dai territori occupati in Siria al Donbass, fino al recente scontro tra Israele e Hezbollah in Libano. A dialogare con l’autore sarà Peter Gomez.

Nel suo libro, Steinmann ripercorre le esperienze vissute direttamente sui fronti di guerra, spesso al fianco di eserciti e combattenti contrapposti. Durante il conflitto in Libano del 2024, ha seguito sia le operazioni israeliane sia quelle di Hezbollah. In Siria ha attraversato le linee nemiche, visitando tanto i territori sotto il controllo di Assad quanto quelli delle fazioni ribelli. Nel Donbass è stato tra i pochi reporter occidentali a osservare l’avanzata russa dall’interno. Il libro racconta anche la crisi del Nagorno Karabakh, prima durante i combattimenti e poi nel successivo ripopolamento della regione da parte degli azerbaigiani.

Attraverso le voci di soldati e civili, “Vite al fronte ” offre uno sguardo diretto sulle conseguenze dei conflitti. Steinmann ha raccolto testimonianze di ebrei ucraini fuggiti in Israele nel 2022, solo per ritrovarsi coinvolti nella guerra di Gaza un anno dopo. Ha raccontato le storie dei palestinesi rifugiati in Libano e Siria, dei cristiani del Medio Oriente sempre più rari nelle loro terre d’origine, e degli armeni costretti a una fuga continua tra la Siria e il Caucaso. Il libro esplora il legame tra questi conflitti e il modo in cui si alimentano reciprocamente. Con uno stile narrativo diretto e senza filtri, Steinmann porta alla luce realtà spesso trascurate dai media, restituendo il volto più crudo della guerra. L’incontro alla Feltrinelli è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

“Vite al fronte”: Luca Steinmann presenta il suo libro sulle guerre del nostro tempo con Peter Gomez

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione