Stava facendo surf vicino alla riva della spiaggia di Rinconada, a Tauca, Cobquecura, quando un motoscafo lanciato ad alta velocità l’ha colpita. Javiera Ortiz è morta a causa delle ferite riportate dopo l’impatto col peschereccio. Designer e influencer molto seguita sui social, Ortiz avrebbe dovuto sposarsi tra due settimane. Dopo l’incidente, è stata trasportata d’urgenza in ospedale ma è morta poco dopo a causa della gravità delle ferite.
Il capitano dell’imbarcazione, che andava ad alta velocità, un uomo di 60 anni, è stato arrestato e poi rilasciato su cauzione in attesa delle indagini penali in corso. E c’è un video diffuso da alcuni siti e tabloid, come il Daily Mail, nel quale si vede il peschereccio a motore dirigersi verso la riva e passare sopra Javiera, senza che l’equipaggio la veda. “Da surfista mi addolora la morte di Javiera Ortiz. I pescatori sono stati negligenti. Tutto quello che dovevano fare era mettere un uomo a prua per poterla vedere ed evitare così questo incidente. È omicidio colposo e spero che non rimanga impunito”, le parole del surfista cileno Alexi Valenzuela.
Originaria della città di Rancagua, a sud della capitale cilena Santiago, Javiera Ortiz si era trasferita nella zona in cui è avvenuta la tragedia per stare con il suo partner, con il quale stava per sposarsi. Moltissimi i messaggi di amore e affetto dei suoi fan, sui social: “Sono ancora sotto shock per la notizia. Ho appena saputo che te ne sei andata. Riposa in pace, bellissima, e che la luce illumini il tuo cammino, donando forza alla tua famiglia per sopportare questa perdita”, “Ci mancherai, Javi. Eri molto amata”. Il capo della polizia Pedro Parra Valdivia ha dichiarato: “L’imbarcazione da pesca era guidata da un uomo di 60 anni che non ha visto la surfista avvicinandosi alla riva. Javiera ha riportato ferite gravissime che ne hanno causato la morte. L’arresto è avvenuto lo stesso giorno in cui la vittima è deceduta”.