Mi si nota di più se dico che andrò a dormire o che aspetterò con ansia l’apertura della busta? Lo scrittore Robert Harris avrà pensato la seconda oppure semplicemente potrà attendere di sapere se Conclave – dato tra i favoriti come miglior film – vincerà la statuetta dell’Academy ora che le quotazioni di Emilia Perez (13 nomination) sono in caduta libera. L’autore del romanzo da cui è tratto il film non ha intenzione di restare sveglio a guardare la cerimonia degli Oscar 2005. Lo scrittore britannico preferisce aspettare di vedere come andrà la pellicola, che è in gara in ben otto categorie, tra cui miglior film, domenica sera.
“Queste cose sono un po’ stressanti e non voglio stare sveglio tutta la notte e sentirli dire che il vincitore è… Anora alle quattro del mattino”, ha detto ridendo dal suo studio di Londra facendo riferimento al fuso orario che lo obbligherebbe a restare sveglio tutta la notte. E in effetti l’opera di Sean Baker, già Palma d’oro a Cannes, è il film con più chance secondo i bookie.
“Spero che Conclave vinca e che abbia sicuramente una possibilità. Non è il favorito, ma probabilmente ha iniziato a salire fino a diventare il secondo favorito. Quindi chissà”. Seduto nel suo studio, un ufficio della chiesa riconvertito nella sua casa nel sud-est dell’Inghilterra, Harris scrive la mattina e armeggia il pomeriggio, circondato dai libri. È nelle prime fasi di un nuovo romanzo.
“Ho sempre scritto di politica e potere. Mi interessa molto cosa fa alle persone, il tipo di persone che lo cercano e così via” spiega Harris. “Questa è per molti versi l’elezione definitiva, per il rappresentante di Dio sulla Terra, il leader spirituale di un miliardo e trecento milioni di persone. Non può essere molto più grande di così, francamente”, ha aggiunto. Ispirato al conclave del 2005, che ha eletto Papa Benedetto XVI, il romanzo è stato adattato in una sceneggiatura da Peter Straughan e portato in vita dal regista Edward Berger, con Ralph Fiennes, Isabella Rossellini e Stanley Tucci. Il primo candidato rispettivamente per il miglior attore protagonista e la seconda come miglior attrice non protagonista.