Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 12:34 del 28 Febbraio

La Grecia in protesta per il disastro ferroviario di Tempes: scioperi e manifestazioni. In migliaia in piazza ad Atene – Video

Migliaia di persone hanno invaso piazza Piazza Syntagma, ad Atene, dove si trova il parlamento ellenico, mostrando striscioni con lo slogan della protesta "Non ho ossigeno"
Icona dei commenti Commenti

Migliaia di persone sono scese in piazza in tutta la Grecia per chiedere giustizia per le 57 vittime del disastro ferroviario di Tempes, avvenuto due anni fa non lontano dalla città di Larissa.

Come si vede da alcuni video circolati sui social, decine di migliaia di persone hanno invaso piazza Piazza Syntagma, ad Atene, dove si trova il parlamento ellenico, mostrando striscioni con lo slogan della protesta “Non ho ossigeno”, frase pronunciata da una delle vittime dell’incendio che è divampato subito dopo lo scontro frontale tra un treno passeggeri e un treno merci. Altri striscioni recitano “Il loro profitto, le nostre vite” e intimano “Mai più Tebi”.

A Salonicco, i manifestanti hanno liberato in aria alcuni palloncini neri in ricordo delle vittime, tra cui molti universitari di ritorno dalle feste di Carnevale. Raduni di sostegno alla protesta sono stati organizzati dai greci della diaspora in altri Stati, nelle città di New York, Melbourne a Stoccolma e Copenaghen, riporta l’emittente statale Ert.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione