Trending News

“Elodie non vota Meloni? Gli artisti devono parlare con la loro arte, non devono necessariamente dichiarare le proprie idee”: Simone Cristicchi si sfoga

Il cantautore quinto classificato al Festival respinge critiche ed obiezioni

di F. Q.
“Elodie non vota Meloni? Gli artisti devono parlare con la loro arte, non devono necessariamente dichiarare le proprie idee”: Simone Cristicchi si sfoga

Simone Cristicchi, Premio della Sala Stampa Lucio Dalla all’ultimo Festival di Sanremo 2025 con “Quando sarai piccola” e quinto classificato, è stato ospite a “Un Giorno da Pecora” su Rai Radio1, la trasmissione condotta da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.

Il cantautore ha risposto circa le obiezioni mosse nei suoi confronti sul fatto di essere di Destra o quantomeno avere posizioni politiche e sociali lontane dalla Sinistra: “Se canto ‘Bella Ciao’ divento di Sinistra, se racconta le foibe sono di destra, allora c’è un problema: o sono confuso io, o sono confusi loro“. Elodie ha detto che si taglierebbe una mano piuttosto che votare Meloni. “Gli artisti devono parlare con la loro arte, non devono necessariamente dichiarare le proprie idee – ha detto Cristicchi a Un Giorno da Pecora – anche se naturalmente chi lo desidera è libero di farlo”.

Poi torna sul punto: “Se sono di Destra o di Sinistra? Anche Maurizio Gasparri ha detto di me che sono un artista libero. Mi pare che oggi si sia completamente dimenticato il mio passato da antifascista, io ho contato ‘Bella Ciaò sul palco del Primo Maggio. Però da quando ho raccontato l’esodo istriano delle foibe si è tutto ribaltato. Io ho sempre voluto raccontare l’umanità dentro la storia. Non mi aspettavo che la mia canzone sanremese venisse strumentalizzata, non credevo si buttasse in politica, sono allibito”.

Simone Cristicchi è tornato sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per ben 5 volte in gara e 3 volte in qualità di ospite. Dopo l’esordio nel 2006 nella categoria Giovani con il brano “Che bella gente”, nel 2007 è in gara nella categoria Campioni con “Ti regalerò una rosa”, brano che vince il Festival di Sanremo, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-Tv. Nel 2010 è sul palco dell’Ariston dove porta in gara il “Meno Male”, mentre nel 2013 presenta i brani “La prima volta (che sono morto)” e “Mi manchi”. Nel 2019 è per la quinta volta in gara con “Abbi cura di me”, brano con cui vince il Premio “Sergio Endrigo” per la Miglior interpretazione e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la Miglior composizione musicale.

Prosegue il tour “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” insieme ad Amara e la seconda stagione di “Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli”, la tournée che ha già registrato 60 repliche sold-out nei più prestigiosi teatri d’Italia, in cui, tra riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite, Cristicchi indaga e racconta il “Santo di tutti”, San Francesco D’Assisi. “Franciscus” è anche il titolo del suo ultimo libro scritto con Simona Orlando, che ha conquistato i primi posti delle classifiche dei libri di argomento spirituale.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione