Trending News

Via Mentana, strafalcione nel cartello stradale: la battaglia scambiata con il giornalista Enrico. L’ironia del sindaco: “Gli abbiamo allungato la vita”

Nella frazione del comune di Viadana in provincia di Mantova è stata intitolata una via a Mentana: non la celebre battaglia del 1867, bensì il giornalista Enrico

di F. Q.
Via Mentana, strafalcione nel cartello stradale: la battaglia scambiata con il giornalista Enrico. L’ironia del sindaco: “Gli abbiamo allungato la vita”

Uno strafalcione per le vie di Cizzolo. Nella frazione del comune di Viadana in provincia di Mantova è stata intitolata una via a Mentana: non la celebre battaglia del 1867 che si svolse nel Lazio tra le truppe pontificie e i volontari di Giuseppe Garibaldi, bensì il giornalista Enrico. L’errore è stato commesso durante il rifacimento della toponomastica stradale, e le immagini del cartello stanno facendo il giro dei social. Nelle foto si vede sul muro la vecchia insegna “via Mentana” che necessitava di essere restaurata, e davanti il nuovo cartello con tanto di specifica “giornalista e conduttore televisivo italiano”. Una gaffe bella e buona, dal momento che per legge è vietato intitolare una via a personaggi che, seppur famosi, sono ancora in vita.

Lo stesso direttore del Tg La7 si fa una risata condividendo la foto di cui sopra, e i suoi follower ci scherzano su con commenti come: “Pensa se scriveva tra parentesi ‘eroe della battaglia di Maratona’”, e: “Direttore, se fossi in lei, mi farei una grattata con una spazzola di ferro”. Intervistato a “Un giorno da pecora” su Rai Radio 1 il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta ironizza: “Le abbiamo allungato la vita involontariamente, direttore”, riporta Repubblica. “Dovreste dare al direttore le chiavi della città o la cittadinanza onoraria dopo questa svista”, osservano i conduttori della trasmissione. Il sindaco spiega: “Abbiamo dovuto far rifare le targhe di 140 strade perché erano ormai scolorite. Per la prima volta il lavoro è stato dato in appalto a una società storica, per assicurarci che le indicazioni riportare fossero giuste. Le prime 120 strade erano tutte corrette, poi probabilmente ne sono scappate alcune”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione