La finale per i social: Fedez resta il favorito, ma incombe Olly - 4/4
Secondo i dati DeRev, rafforza il posizionamento di alcuni artisti che, partiti da favoriti per il proprio pubblico social, sembrano poter chiudere in alto, o molto in alto, la gara a Sanremo. Secondo la classifica di DeRev, che misura la forza delle community sui social media per stimarne l’impatto sulla gara in occasione del televoto, Fedez potrebbe essere riuscito a risvegliare una platea senza pari (oltre 25 milioni di follower) con una strategia per lui inedita: poco o pochissimo presidio (appena 9 post nella settimana, ma anche un numero contenuto di story), comunque sobrio e quasi dimesso.
Ha chiesto il sostegno per il televoto senza insistenze, per lo più nel canale broadcast, e ha consolidato un primo posto che se non gli farà vincere Sanremo (servono anche altre giurie), difficilmente lo fare scendere di tanto, considerate anche le 2 milioni e 942mila interazioni che ha totalizzato nei giorni di Festival. Che però, non sono il numero più alto.
Olly, partito nella classifica pre-gara di DeRev al terzo posto grazie proprio alla sua capacità di ingaggiare la community e di dialogare con i fan (ha pubblicato la cifra record di 116 post nella settimana), è salito di una posizione e tallona Fedez, addirittura vantando il più alto numero di interazioni in assoluto tra tutti i cantanti in gara (2 milioni e 977mila) pur avendo una fanbase molto più contenuta di tanti altri. Olly, infatti, prima di Sanremo aveva poco più di 600mila mila follower e oggi tocca quota il milione: lo scarto indica anche la maggiore crescita della settimana in termini assoluti (328mila follower). Al terzo posto sale Tony Effe