Televisione

Sanremo 2025, le pagelle ai look del Green Carpet: Tony Effe a petto nudo sotto la pelliccia, Francesca Michielin in “pigiama” e con le stampelle – FOTO

Il Festival si apre con la tradizionale passerella dei cantanti, che quest'anno sfilano su un tappeto colorato di una sfumatura violacea. Trionfa il total black, ma non mancano tocchi di colore, trasparenze audaci e omaggi alla città dei fiori. Ecco chi ha osato e chi ha preferito la sobrietà

di Ilaria Mauri
Sanremo 2025, le pagelle ai look del Green Carpet: Tony Effe a petto nudo sotto la pelliccia, Francesca Michielin in “pigiama” e con le stampelle – FOTO

Non è più verde, ma resta un red carpet a tutti gli effetti. Il Green Carpet di Sanremo 2025, che ha ufficialmente aperto la 75esima edizione del Festival, si è trasformato in una vera e propria passerella di stile, con i 29 cantanti in gara pronti a sfidarsi non solo a colpi di note, ma anche di look. Una passerella lunga 300 metri, da via Matteotti al Suzuki Stage di piazza Colombo, sotto gli occhi attenti di fotografi, giornalisti e fan, in attesa dell’inizio della kermesse canora, che prenderà il via martedì 11 febbraio. E se la maggior parte degli artisti ha optato per un rassicurante total black, non sono mancati tocchi di colore, trasparenze audaci e dettagli originali.

Tra le protagoniste indiscusse della serata, Elodie, in un abito di Mugler drappeggiato con giochi di trasparenze e stola di pelliccia, con décolleté Amina Muaddi e gioielli Tiffany & Co., ha confermato la sua innata sensualità. Francesca Michielin, costretta alle stampelle dopo una caduta, ha scelto un elegante completo-pigiama azzurro cielo di Miu Miu, con un maxi fiore sul petto in omaggio alla città di Sanremo. Gaia ha stupito con un look (in realtà non azzeccatissimo) da “Regina delle Nevi”, con minidress sfilacciato Maison Margiela, cappotto a strascico di pelliccia Luis De Javier e sandali “pelosi” dell’archivio di René Caovilla. Bianco candido anche per Clara, in Defaïence, che ha puntato su un coat dress dal taglio bustier e cuissard Le Silla, con gioielli Damiani.

A prendersi la scena, ancora una volta, è però Achille Lauro, in Dolce & Gabbana e gioielli Damiani, con un un cappotto nero doppiopetto e cappello a veletta, in un mix di sacro e profano. Noemi ha inaugurato la serata con un look black&white di Alexandre Vauthier Couture, nascosto inizialmente da una maxi pelliccia scintillante, abbinato a gioielli Bulgari. Rose Villain ha optato per un look Fendi con giacca in pelle effetto used e stivali alti, mentre Giorgia ha scelto l’eleganza senza tempo di Dior, con un cappotto nero, guanti e stivali di pelle.

Tra gli uomini, Fedez ha confermato la sua fedeltà ad Atelier Versace dell’amica Donatella, con un classico completo nero e camicia bianca: a catturare l’attenzione, più che il suo look, è stato però un dettaglio. A destare stupore e interrogativi tra fan e curiosi sono state le pupille del rapper talmente dilatate da rendere anche l’iride sostanzialmente nera. Di cosa si tratta? Semplici lenti a contatto nere. Tony Effe ha osato invece con un look western glam firmato The Attico: petto nudo sotto un cappotto di pelliccia bianca, cintura e stivali texani. Gioielli Tiffany & co.

Simone Cristicchi ha sorpreso tutti con un completo bianco damascato di Antonio Marras, impreziosito da una spilla floreale, mentre i Coma_Cose hanno scelto l’eleganza di Valentino, con un look coordinato firmato da Alessandro Michele: completo Principe di Galles per lui, cappa e calze di pizzo per lei. Massimo Ranieri ha optato per un look casual, con jeans, camicia bianca e cappotto di lana. Originale la scelta di Joan Thiele che ha optato per un tailleur gonna corta con motivo a quadri, tutto rivestito di paillettes e un fiocco che le raccoglie i capelli. Il look è firmato Chanel.

Irama sempre attento al look, sceglie Balmain. Olly con un look custom firmato Emporio Armani. Rkomi sceglie Louis Gabriel Nouchi e calzature Guidi. Brunori Sas si affida all’eleganza di Boglioli. Willie Peyote sceglie un completo Corneliani. Shablo, Gué, Joshua e Tormento sfoggiano look di C.P. Company e boot Timberland customizzati. Francesco Gabbani anche lui in Corneliani. Serena Brancale sfoggia gonna corta a balze in pelle, top con trasparenze e soprabito color block. Lucio Corsi, si conferma icona di stile con un look retrò alla Pierrot.

Se i Modà rispolverano Enrico Coveri, Rocco Hunt per la prima apparizione ufficiale punta invece sul giovane designer Neil Barrett. I The Kolors, in look coordinati, vedono Stash in pantaloni Manuel Ritz, camicia di paillettes e soprabito custom Zona20 Milano; Alex Fiordispino e Dario Iaculli in Manuel Ritz. Mariasole Pollio indossa David Koma, stivali Le Silla e gioielli Damiani. Dulcis in fundo, Sarah Toscano, in rosa e nero, sceglie un look firmato Pucci con gioielli Miluna.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione