Televisione

Sanremo 2025, le pagelle ai look della prima serata: Antonella Clerici “dal cartoccio al gianduiotto”, Irama gronda sudore sotto al pastrano. Fedez come Edward Cullen

Top e flop, promossi e bocciati della prima serata di questa 75esima edizione del Festival: si apre il "caso Tony Effe" per i tatuaggi coperti, Jovanotti superstar con un completo dorato di Dior

di Ilaria Mauri e Mimmo Mucci Hairstylist
NOEMI, IRAMA, COMA_COSE, CRISTICCHI E MARCELLA BELLA - 3/7

NOEMI, IRAMA, COMA_COSE, CRISTICCHI E MARCELLA BELLA - 3/7

NOEMI
Look: Wow wow wooooooow. Beh, che dire ragazzi. Stasera si gioca pesante. “Sembra uscita da una fiaba”, le dice Gerry Scotti ed è davvero così. Noemi scende le scale con un meraviglioso abito nero a sirena con maxi fiocco in seta sullo scollo che le fa da strascico. Un abito importante, un po’ alla Jessica Rabbit, ma le sta divinamente. Un “semplice” collier di Bulgari completa il look.
Trucco & Parrucco: capelli sciolti, onde scomposte e texture bagnata nella la parte superiore, sexy ed elegante allo stesso tempo. Tutto giusto.
Voto: 9

IRAMA
Look: La prima sorpresa della serata arriva con lui. Sfoggia un pastrano – pardon – un maxi cappotto nero (decisamente troppo over) con mostrine e spalline oro, portato a petto nudo sopra una blusa di seta bianca. È pesante, tanto pesante, gronda sudore e infatti non appena finisce di cantare se lo toglie subito. Pantalone nero e scarpa lucida a completare questo look firmato Balmain e creato per lui da Fabio Maria Damato, l’ex “braccio destro ma anche sinistro” di Chiara Ferragni.
Trucco & Parrucco: Capello lungo acqua e sale da rockstar fatta e finita. Ci piace.
Voto: 7

COMA_COSE
Look: Cantano “Cuoricini” che è già un tormentone e sfoggiano le creazioni della prima collezione di Alessandro Michele per Valentino. California ha indossato un abito in georgette color burro con profondo spacco laterale e tuta in pizzo bianco; Fausto Lama ha indossato una giacca in lana color ciliegia con revers a lancia in seta. Che altro dire? Perfetti. Se non fosse che poi la camera fa un primo piano e quasi sobbalziamo sul divano vedendo la faccia di lei ricoperta da uno spesso strato di cerone e con gli occhi truccati in fucsia effetto-maschera. Decisamente un po’ troppo impattante….
Trucco & Parrucco: Mullet Cut con basetta imperiale ma è il make-up a fare da padrone. Tutto too much.
Voto: 6

SIMONE CRISTICCHI
Look: Preziosissimo in un abito bordeaux di Antonio Marras tempestato di cristalli neri a disegnare un motivo floreale. È un completo satin di cotone bordeaux ricamato a mano con mazzi di fiori di dentelle in jais nero. Canta una poesia in musica dedicata alla madre affetta da Alzheimer ed è difficile non emozionarsi. Chapeau.
Trucco & Parrucco: Ricci grigio perla. La shape ricorda i voluminosi anni ‘80. Si sente odore di lacca fin qui.
Voto: 8

MARCELLA BELLA
Look: La semplicità paga sempre, brava Marcella. Per questa prima serata sceglie una tuta pantalone a vita alta monospalla con manica in trasparenza tempestata di cristalli. Ottima scelta, anche se a tratti segna un po’ troppo.
Trucco & Parrucco: Resta ancorata agli anni d’oro. Permanente strettissima e scalatura feroce. E perché no mettiamoci pure una bella cotonatura da vera nostalgica del 1986. Voluminosa.
Voto: 6,5

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione