Televisione

“Ho la pancreatite acuta. Quando ho fatto la tac mi hanno detto: ‘Sentirà bruciore anche nella sua patata’”: Luciana Littizzetto assente a ‘Che tempo che fa’

La comica si è collegata telefonicamente per informare il pubblico sulle proprie condizioni di salute. "Una cosa seria" come ha detto Fabio Fazio, "ma sono viva" ha aggiunto lei

di F. Q.
“Ho la pancreatite acuta. Quando ho fatto la tac mi hanno detto: ‘Sentirà bruciore anche nella sua patata’”: Luciana Littizzetto assente a ‘Che tempo che fa’

“Non sono caduta questa volta, ma mi mancava una permanenza in ospedale. Niente, martedì mi sono sentita male, sono corsa al pronto soccorso: è una pancreatite acuta“. Luciana Littizzetto in collegamento telefonico interviene a Che tempo che fa nella puntata del 9 febbraio per spiegare la propria assenza in studio. “Sono qua, sono viva e voglio ringraziare i medici, quelli che lavorano tutto il giorno nel reparto, coloro che lavorano di notte. Abbiamo una ricchezza, la sanità pubblica, non buttiamola via. Proteggiamola”.

È Fabio Fazio ad avvisare il pubblico che la comica non è presente in puntata per problemi di salute. “Diciamo subito per non allarmare nessuno che è una cosa seria ma che stai molto meglio. Non è il caso che mandiate telecamere, i valori sono tornati normali”, spiega il conduttore, e Littizzetto prende la parola per entrare nel dettaglio: “Sì, stanno scendendo e io sono qua, sono viva. Voglio ringraziare i medici, gli OSS, tutti coloro che lavorano nei reparti, al pronto soccorso, quelli che fanno il turno di notte, quelli che sono venuti a cambiarmi la flebo. Devo dire che noi abbiamo una ricchezza che è la nostra sanità pubblica. Non buttiamola via, proteggiamola, abbiamo delle eccellenze: non perdiamocele”.

Quindi il racconto di quanto accaduto prima del ricovero: “Ho imparato che quando uno ha dei sintomi e sono molto forti, sintomi che uno non ha mai avuto, forse fa bene ad andare a verificare quello che gli sta succedendo. Poi io ho una soglia di sopportazione molto alta e anche la soglia del dolore e quindi ho aspettato un po’. Mi mancate molto e ho le malinconie“.

Al momento sta seguendo una dieta molto ferrea: “Ho dovuto fare molti giorni di digiuno per lasciare quieto il pancreas. Ho bevuto tè e fette biscottate, stasera il colpo di scena, passato di verdura senza sale e pollo bollito, intorno alle sei, sei e mezza”, racconta.

“Questa è una cosa che uno si augura di non incontrare mai, ma poi ci sono anche dei momenti di incontro, di condivisione con le altre persone che sono lì con te. A volte si ride anche. Bisogna anche trovare il lato positivo delle cose”. E a Fazio che si raccomanda con lei, la comica torinese ricoverata al Gradenigo replica: “Farò ‘attenzionissima’ e starò qua, tanto ormai conosco tutti”, riferendosi a quando venne operata nella medesima struttura dopo essere caduta per strada nel 2019.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.