Televisione

Carlo Conti ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa: un anno dopo Fiorello e Amadeus, si torna a parlare di Sanremo sul Nove. Nella stessa puntata anche Bill Gates

Nuovi malumori a Viale Mazzini. Non a caso nel regolamento è stata confermata la cosiddetta clausola "anti Fazio" con il primo classificato che "non potrà partecipare ad altri programmi televisivi diverse dalla Rai fino al 18 febbraio 2025"

di Giuseppe Candela
Carlo Conti ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa: un anno dopo Fiorello e Amadeus, si torna a parlare di Sanremo sul Nove. Nella stessa puntata anche Bill Gates

“Un grande visionario che ha cambiato la nostra epoca: Bill Gates a Che tempo che fa“, annuncia Fabio Fazio sul suo profilo X. L’ennesimo colpaccio per il programma in onda sul Nove che domenica 9 febbraio ospiterà in collegamento anche il conduttore e direttore artistico del Festival Carlo Conti “per raccontarci il prossimo Sanremo 2025 con tante sorprese”, assicura l’account social della trasmissione.

Lo scorso anno Fazio aveva ospitato Amadeus e Fiorello. Non una novità in senso assoluto, accadeva ogni anno quando “Che tempo che fa” andava in onda su Rai3 ma il passaggio del titolo storico sul Nove aveva certamente peggiorato il clima e i rapporti tra l’azienda pubblica e il conduttore savonese. Qualcuno aveva storto il naso, mesi dopo era arrivato l’annuncio del passaggio di Amadeus al gruppo americano.

Nuovi malumori a Viale Mazzini. Non a caso nel regolamento è stata confermata la cosiddetta clausola “anti Fazio” con il primo classificato che “non potrà partecipare ad altri programmi televisivi diverse dalla Rai fino al 18 febbraio 2025”. Con il passare dei mesi, almeno sul fronte “Che tempo che fa“, i rapporti sono apparsi più sereni. Fazio ha ospitato volti Rai in più occasioni, lanciando anche fiction in onda su Rai1, e al tavolo si è occupato con frequenza dei titoli di punta del servizio pubblico.

Sullo sfondo, appunto, uno strano incrocio di volti. Tra i co-conduttori di “Sanremo 2025” figurano Nino Frassica e Katia Follesa, l’attore è nel cast fisso di “Che tempo che fa” mentre la comica conduce proprio sul Nove “Comedy Match“. Al tavolo appare con frequenza anche Cristiano Malgioglio, altro co-conduttore del Festival, mentre Gabriele Corsi, volto di Discovery, sarà impegnato alla guida del “PrimaFestival“.

Per l’edizione 2026 il Tar della Liguria ha chiesto una gara aperta a tutti: “In questo momento non si profila alcuna opportunità concreta. La Rai, com’è suo diritto, ha presentato ricorso al Consiglio di Stato e sta difendendo asset per lei importante. Certo se ci sarà una gara qualsiasi gruppo editoriale avveduto valuterebbe l’opportunità commerciale di acquisire i diritti del Festival, se questa si presentasse in forme certe e definite”, ha dichiarato Alessandro Araimo, amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, al quotidiano Repubblica.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione