IL PROGRAMMA DELLE CINQUE SERATE - 3/3
PRIMA SERATA
Nel corso della prima serata prevista martedì 11 febbraio si esibiranno sul palco i 29 big in gara. Le loro canzoni saranno votate solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, al pubblico Conti svelerà i primi cinque nomi più votati ma non in ordine di piazzamento.
SECONDA SERATA
Nella seconda serata prevista mercoledì 12 febbraio si esibiranno 14 big in gara, metà dei Campioni, che saranno votati dal pubblico a casa con il televoto e dalla Giuria delle radio, entrambi con un peso del 50%. Saranno comunicati solo i primi cinque, ancora una volta senza fornire l’ordine di piazzamento. Nel secondo appuntamento festivaliero si affronteranno i 4 artisti delle “Nuove Proposte” con una doppia sfida. A determinare i due finalisti saranno tutte e tre le giurie: la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, la Giuria delle Radio e il Televoto.
TERZA SERATA
Il meccanismo si ripete nella serata di giovedì 13 febbraio, si esibirà l’altro metà dei Campioni con gli altri 15 artisti. Con lo stesso meccanismo di voto: 50% Giuria delle Radio e 50% Televoto. Nella serata del giovedì avrà luogo anche la finale per la categoria “Nuove Proposte“, la sfida tra i due contendenti sarà votata dal pubblico con il televoto (34%), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e dalla Giuria delle Radio (33%).
QUARTA SERATA
La quarta serata, venerdì 14 febbraio, sarà dedicata alle “Cover” con i 29 artisti in gara impegnati nella reinterpretazione di un brano italiano o internazionale. In duetto con artisti in gara o in coppia con un collega a scelta. Le performance saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%). Sarà stilata una classifica e comunicato il vincitore ma non avrà alcun impatto sulla gara dei big, si tratterà di una competizione a parte.
QUINTA SERATA
Nella finalissima, prevista sabato 15 febbraio, si esibiranno i 29 big che saranno votati dalle tre giurie (Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33% e Giuria delle Radio 33%). Il risultato di queste votazioni sarà sommato alle votazioni della prima, seconda e terza serata arrivando a una classifica finale. Le votazioni non saranno azzerate. Carlo Conti comunicherà le prime cinque posizioni senza svelare l’ordine di piazzamento. Il pubblico riascolterà (con una nuova esibizione o con filmati registrati) i cinque brani che saranno votati nuovamente dalle tre Giurie, con lo stesso meccanismo usato precedentemente. I voti si sommeranno a quelle delle serate precedenti e a quelli ottenuti nel corso della finale. Il conduttore e direttore artistico svelerà per la prima volta le posizioni prima di annunciare il vincitore della 75° edizione del Festival di Sanremo.