Si chiama Tove Jane McDowell la bimba che Lily Collins e il marito Charlie McDowell hanno avuto tramite maternità surrogata. Molti i commenti di affetto e congratulazioni alla neo mamma ma anche tante critiche, alle quali McDowell ha risposto a tono: “Per quanto riguarda i messaggi scortesi sulla maternità surrogata e sul nostro percorso per avere un bambino, va bene non essere esperti di gestazione per altri. Va bene non sapere perché qualcuno potrebbe aver bisogno di una madre surrogata per avere un figlio. Va bene non conoscere le motivazioni di questa scelta, indipendentemente da ciò che si presume. E va bene anche trascorrere meno tempo a diffondere parole d’odio nel mondo, specialmente quando si tratta di una splendida bambina che ha portato tanto amore nelle vite delle persone. Questo è tutto per ora, perché ha appena fatto la cacca e devo cambiarle il pannolino”.
Tra chi critica il ricorrere alla gestazione per altri, alcuni parlano di “persone ricche” e di “scelta non etica”. Sono molte le star di Hollywood che hanno fatto ricorso alla maternità surrogata e il Daily Mail fa una specie di resoconto, con una lista di nomi: “Paris Hilton, Nick Jonas e Priyanka Chopra, Khloé Kardashian e Tristan Thompson, Rebel Wilson e Ramona Agruma, Elon Musk e Grimes, Nicole Kidman e Keith Urban, Sarah Jessica Parker e Matthew Broderick, Lucy Liu, Amber Heard, Tyra Banks, Elton John e David Furnish“.
Il tabloid britannico ha parlato anche di come i costi per questo tipo di percorso possano essere elevati, soprattutto quando, come nel caso di celebrità, ci sono anche degli “accordi di riservatezza” da mantenere. Ma per Gina-Marie Madow, direttrice dei servizi legali presso ConceiveAbilities, il fatto che le star abbiano figli con la gestazione per altri e che lo rendano pubblico è molto importante perché “normalizza” questa via e “ispira molte donne” che non possono avere bambini.
The Cut ha sentito Stephanie Caballero, fondatrice del Surrogacy Law Center in California: “36.000 sterline (circa 43 mila euro) è un costo medio per una mamma surrogata ‘esperta’, non si ottiene un compenso più alto solo perché si porta in grembo il figlio di una celebrità. Questa è semplicemente la tariffa in vigore”. Secondo Us News il costo totale per una maternità surrogata per una persona comune può variare tra 80.000 e 160.000 sterline a seconda di vari fattori, tra cui la donazione di ovuli o spermatozoi, la creazione dell’embrione, le spese legali, l’assicurazione e il compenso della gestante.
Ma tornando a Caballero, importante la sua precisazione: “Se una surrogata accetta un compenso di 80.000 sterline per portare in grembo il figlio di Kim e Kanye, chiunque alzerebbe la mano e direbbe: ‘Certo, sei cifre? Farò nascere il tuo bambino’. Ma non vuoi una persona che lo faccia solo per soldi. Vuoi una donna che dica: ‘Voglio farlo davvero. Ho avuto gravidanze senza complicazioni, amo essere incinta. Voglio aiutare qualcuno a costruire una famiglia’“. In ogni caso, il Daily Mail sostiene che le madri che portano avanti la gestazione per le star abbiano spesso un trattamento di alto livello e Teo Martinez, CEO di Growing Generations, ha spiegato che alcune star chiedono alle loro surrogate di trasferirsi in un’altra città per partorire in un ospedale specifico e coprono tutte le spese di viaggio, alloggio e famiglia.