Animal House

Gatto torna dalla sua famiglia 11 anni dopo la scomparsa, l’appello dei padroni: “Vorremmo riaverlo con noi, ma cerchiamo chi lo ha accudito”

Il gatto Felix era scomparso nel 2014, pochi mesi dopo la sua adozione nella famiglia Lorenzoni. E ora è semplicemente ricomparso nel luogo in cui era sparito

di F. Q.
Gatto torna dalla sua famiglia 11 anni dopo la scomparsa, l’appello dei padroni: “Vorremmo riaverlo con noi, ma cerchiamo chi lo ha accudito”

È stato via per 11, lunghissimi, anni. Al punto che anche i padroni, ormai senza speranza, avevano accantonato le ricerche. Eppure, nelle primissime settimane del 2025, è tornato, felice e sereno, come se nulla fosse accaduto. È questa l’incredibile storia di Felix, un gatto maschio che, nel 2014, ancora cucciolo, era scomparso dal giardino della villetta in cui era amorevolmente accudito dalla famiglia Lorenzoni, di Porta a Lucca, in provincia di Pisa. Se ne persero le tracce e, nonostante almeno tre anni di tentativi e ricerche, i suoi proprietari non riuscirono a trovarlo e decisero di adottare una gattina, Wendy.

Almeno fino al gennaio 2025. In sostanza, undici anni dopo la scomparsa, Felix è semplicemente riapparso, come se nulla fosse accaduto, nello stesso giardino da cui si perse ogni traccia. E con la sorpresa della famiglia, che mai si sarebbe aspettata di rivederlo dopo tanto tempo. Tanto che si sono posti anche un dubbio: chi lo ha accudito in tutti questi anni? È questo il motivo per cui, nonostante sia molta la voglia di riaverlo a casa, non hanno ancora deciso di ‘riadottarlo’ in via definitiva.

“Vogliamo capire la gestione del gatto e, se necessario, riaccoglierlo di nuovo – racconta la proprietaria, Angela, a La Nazione, che ha raccolto e condiviso la storia -. Ma non vorremmo che le persone che lo hanno accudito, magari, lo stiano cercando e siano preoccupati e angosciati come lo siamo stati noi da quando è sparito”. Nel frattempo, però, Felix sembra non abbia perso le buone abitudini e, ogni sera, fa visita alla sua vecchia famiglia “per cena”, poi richiede e dispensa coccole in giro per la casa. In attesa che la sua dimora definitiva venga stabilita una volta per tutte.

(Foto di repertorio)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.