L’appuntamento per tutti e tutte è per il 31 gennaio dalle ore 20:30 in Chiesa S. Pietro a Trissino, in provincia di Vicenza. L’invito è allettante: “L’hamburger dove non te lo aspetti”. Che questa iniziativa sia stata presa dal parroco Don Domenico Pegoraro ha destato, invece, molta curiosità. Sulla locandina non c’è spazio per l’immaginazione, infatti è ritratta una mano con un invitante panino, il claim “l’hamburger dove non te lo aspetti” poi fa il resto. Unico requisito è l’età: aperto ai giovani e alle giovani dalla terza media in su. Quindi davanti alla parrocchia si sta già pensando a come e dove posizionare la griglia.
A spiegare la curiosa iniziativa è lo stesso parroco: “La Chiesa intesa nel senso più ampio del termine, quindi anche come edificio, è da sempre un luogo di accoglienza, di incontro e di festa“. In paese tutti conoscono Don Pegoraro e la comunità appoggia sempre le sue iniziative sempre spiazzanti e divertenti. Una occasione per ritrovarsi assieme, uscendo dai canoni rigidi ecclesiastici. Ed è anche per questo che c’è chi ha storto il naso davanti a qualche idee bizzarra, compresa la locandina con l’hamburger.
Monsignor Giuliano Brugnotto però al Corriere del Veneto ha tessuto le lodi: “Comprendo che ci possa essere una certa reazione da chi pensa che il sacro non debba essere toccato per definizione, ma se Gesù oggi fosse qui, io credo accoglierebbe e approverebbe iniziative come questa“.
E anche la comunità parrocchiale si stringe attorno al Don senza se e senza ma: “L’intento di far passare il messaggio che l’edificio chiesa è luogo di tutti, è luogo di accoglienza, di incontro, di relazione, di condivisione, di festa. Nella parte alta, all’interno della chiesa verrà preparata una grande tavolata dove mangeremo assieme ascoltando della musica”. Che la festa abbia inizio tra una mangiata e una preghiera!